Oggi 4 Aprile non è solo il giorno di Pasqua, ma anche l’anniversario della morte di Sant’Ambrogio, patrono di Milano (397 c.C.). Per l’occasione in diversi luoghi della città sono apparse nei giorni scorsi alcune installazioni artistiche ispirate al Santo Patrono.
La Campana di Sant’Ambrogio
Il progetto si chiama “La Campana di Sant’Ambrogio”. Le installazioni, infatti, si ispirano all’antico gioco della campana. Ogni installazione (tra 7 e 20 metri di lunghezza) rappresenta un viaggio nella vita del Santo, cucite tra loro dalla narrazione di Vittorio Sgarbi.
Il progetto è iniziato lunedì 29 marzo per concludersi oggi nel giorno di Pasqua in Piazza Duomo, dove è stato posizionato l’affresco urbano di Paletta (al secolo Alberto Wolfango Amedeo D’Asaro) una sorta di pala iconografica che vede intorno a Sant’Ambrogio 86 volti noti, tra i quali Luca Parmitano, Gino Strada, Liliana Segre, Renzo Piano, Giorgio Armani, Greta Thumberg, Adriano Celentano, Fiorello, Patrick Zaki, Papa Wojtyla, Giorgio Strehler, Elio Fiorucci, Gigi Proietti, Leonardo Da Vinci, Giulio Regeni, Picasso, Claudio Abbado, Albert Einstein, Alberto Sordi, e tanti altri.
Il progetto della Campana di Sant’Ambrogio è firmato da Stefania Morici che ha ideato e sviluppato il concept con Patrizio Travagli; è prodotto e organizzato da Arteventi in partnership con Show Bees, con il patrocinio del Comune di Milano, del Pontificio Consiglio della Cultura e della Rai, che è anche media partner.
(foto pubblica su Facebook)