L’importanza dell’igiene orale e quale spazzolino utilizzare


Una buona salute e igiene orale inizia con denti puliti, corrette abitudini di cura e consapevolezza dei comportamenti quotidiani. Spazzolare e usare il filo interdentale fin dalla giovane età aiuta a prevenire carie e malattie gengivali. Anche lo spazzolino è importante per portare a buon fine la pulizia dei denti, specie se si opta per quello elettrico che presenta funzionalità tecnologicamente avanzate e rappresenta il top del settore.

Perché è importante praticare una buona igiene dentale?

L’igiene orale è fondamentale, quindi l’uso di uno spazzolino da denti si traduce in una buona condizione di salute generale. Problemi come carie o malattie gengivali possono compromettere la capacità di mangiare e parlare correttamente, e provocare dolore e alitosi. Alcuni studi suggeriscono che i batteri nelle malattie gengivali possono persino raggiungere il cuore e causare malattie cardiache, arterie ostruite o ictus. Le infezioni gengivali come la parodontite, sono state collegate invece a parti prematuri e basso peso alla nascita nelle donne in gravidanza. Il diabete riduce la resistenza dell’organismo alle infezioni rendendo le gengive più suscettibili, e che possono influire negativamente sulla glicemia. Praticare una buona igiene dentale è dunque molto importante, poiché può prevenire questo tipo di malattie orali e problemi dentali vari.

La scelta dello spazzolino giusto

Gli spazzolini elettrici presenti sul mercato sono davvero tanti e quindi la scelta di quello giusto può sembrare un tantino complicata. Tuttavia se si sta cercando il modo migliore e più semplice per prendersi cura dei propri denti, vale la pena fare delle ricerche al fine di ottenere uno spazzolino elettrico che offra anche una serie di vantaggi. Un prodotto di qualità e di noti brand del settore disponibile sia nelle farmacie che sui migliori store online, fornisce una serie di vantaggi; infatti, in primo luogo consente la rimozione della placca in modo a dir poco perfetto rispetto ai normali spazzolini manuali. In secondo luogo l’azione di spazzolatura rende lo spazzolino elettrico molto più facile da usare, e con tanti diversi tipi e svariate caratteristiche è facile trovarne uno che si adatti alle specifiche esigenze di salute orale.

Per fare un esempio in merito, basta citare un modello di un noto brand che presenta setole micro-vibranti su una testina rotonda ispirata e progettata per circondare ogni dente in modo da rendere la pulizia potente ma nel contempo delicata. Inoltre, va altresì aggiunto che alcuni spazzolini elettrici possono includere sensori di pressione per segnalare quando si sta spazzolando troppo forte, dei timer per tenere traccia del tempo di lavaggio a cui si sottopongono i denti, dei promemoria digitali che servono per indicare quando è necessario sostituire la testina. A margine va detto che ci sono persino dei modelli con connettività Bluetooth, ideale quest’ultima per monitorare i progressi dello spazzolamento e migliorare il modo in cui si procede con la pulizia quotidiana.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA