" "
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

“Prima o poi tutti avranno il loro quarto d’ora di notorietà” pare abbia detto l’artista Andy Warhol (ancora oggi è dubbia la paternità di questa affermazione). Sta di fatto che non basta un quarto d’ora di notorietà, ne occorre molta di più, soprattutto in certi settori.

Chi, infatti, intende lanciare sul mercato il proprio brand, desidera non solo che esso diventi visibile rapidamente, ma anche che tale visibilità e conseguente notorietà duri nel tempo. Come fare, dunque, ad attirare l’attenzione dei clienti nel breve e nel lungo periodo?

I gadget aziendali personalizzati sono sicuramente gli strumenti migliori. Essi, infatti, offrono molteplici vantaggi. Vediamo insieme quali.

I vantaggi offerti dai gadget aziendali personalizzati

Iniziamo col dire che in commercio esiste un’ampia gamma di gadget aziendali. C’è davvero soltanto l’imbarazzo della scelta. Solitamente quando si parla di gadget aziendali si è portati a pensare alla t-shirt, al sacchetto, alla penna, al berretto, alla tazza, ma le aziende che si occupano di gadget aziendali offrono molto di più, andando incontro alle più svariate esigenze.

E’ chiaro che ogni oggetto ha una vita propria e promuove un brand a seconda degli ambienti in cui si muove. Pensiamo ad esempio alle shopper bag, le borse in tela, che spesso le aziende regalano durante le fiere e i convegni. Opportunamente personalizzate le shopper offrono il vantaggio di gratificare nell’immediatezza i partecipanti. Ricevere un dono utile è sempre gratificante e conferisce al ricevente un senso di appartenenza. Ebbene, quella shopper bag  andrà in giro con il suo possessore; potrà essere utilizzata per trasportare la spesa, per il ricambio da portare in palestra, per una giornata al mare, per un pic-nic – insomma, quella shopper bag con il logo silenziosamente porterà in giro e nel tempo il vostro brand.

Quindi, il primo dei vantaggi offerti dai gadget aziendali personalizzati è l’efficacia della promozione nel tempo e nello spazio.

Quanto costa ad un’azienda una campagna pubblicitaria?

Il secondo dei vantaggi è sicuramente il costo. Quanto costa ad un’azienda condurre una campagna pubblicitaria? Non poco. Un’alternativa decisamente più economica è costituita dai gadget aziendali.

Consideriamo penne, matite, taccuini, porta badge, righelli, tappetini per il mouse. Costo minimo e resa massima. Gli strumenti di cancelleria hanno grande impatto sui clienti. La maggior parte delle persone scrive con penne promozionali. A ciò bisogna aggiungere che solitamente gli strumenti di cancelleria vengono utilizzati nei luoghi di lavoro, il che significa che i contenuti visivi e testuali presenti sui gadget in questione sono visti per circa 8/10 ore al giorno.

Un’azienda sempre al passo con i tempi

Un altro importante vantaggio dei gadget aziendali è quello di offrire al cliente l’immagine di un’azienda al passo con i tempi. Auricolari, chiavette USB, altoparlanti bluetooth, cuffie sono articoli pubblicitari oggigiorno apprezzati da tutti che danno l’immagine ad un’azienda di essere al passo con i tempi

Analogamente, molte aziende oggi desiderano mostrare la propria sensibilità al tema della tutela ambientale. La filosofia ecologia passa anche attraverso i gadget aziendali. Ecco quindi borracce e gadget realizzati con materiali green e a basso impatto ambientale.

Gadget aziendali personalizzati: Fidelizzazione del cliente

I gadget aziendali personalizzati hanno anche un grande potere, quello di instaurare un forte legame con il cliente. Attraverso i risultati di diversi sondaggi è stato evidenziato come la distribuzione di gadget costituisca la forma di strategia di marketing aziendale che, meglio di altri, garantisce maggiore presa sia sui clienti abituali che sui nuovi potenziali clienti.

Tra i gadget che sembrano generare maggiore fidelizzazione c’è  sicuramente la t-shirt personalizzata. Una maglietta con logo genera immediatamente “il senso di appartenenza”,trasmette all’istante il messaggio “Sei parte della nostra squadra, ti vogliamo nel nostro team”. Una maglietta personalizzata, dunque, inorgoglisce chi la riceve e crea un legame talmente forte che difficilmente tenderà a spezzarsi.

Comode, casual e trendy, le magliette sono il capo di abbigliamento che meglio si adatta ad ogni situazione. Con il merito di essere il capo di abbigliamento che meglio cattura l’attenzione, la maglietta personalizzata è quello che si potrebbe definire “lo strumento promozionale per eccellenza”.

Spesso, in occasione di eventi come fiere e convegni sono proprio le t-shirt i gadget maggiormente donati ai partecipanti. Questo perchè gratifica fortemente chi la riceve e soprattutto perchè la t-shirt, come la shopper bag, garantirà all’azienda una maggiore esposizione del brand nel tempo e nello spazio.

Indossata nella vita di tutti i giorni, il marchio dell’azienda impresso sulla t-shirt circolerà in più luoghi e per più tempo. Questo rappresenta un ulteriore guadagno per l’azienda che, senza sopportare altre spese, otterrà un’esposizione del  proprio marchio per un tempo maggiore e/o sicuramente per un tempo più duraturo rispetto all’esposizione offerta dalle tradizionali campagne pubblicitarie.

Regali aziendali, un ottimo strumento di marketing

Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei vantaggi offerti dai gadget aziendali personalizzati. Per questi, ma anche per tanti altri motivi i regali aziendali offrono un eccellente ritorno sull’investimento.

Ricevere un dono agisce a livello emozionale, coinvolgendo maggiormente il consumatore ed instaurando un rapporto fatto anche di riconoscenza, aspettative, obbligazione.

Non importa il valore dell’oggetto che il cliente riceverà; potrà essere un segnalibro come un portachiavi, un calendario come una penna, un fidget spinner come uno yo-yo; qualsiasi esso sia, il cliente ricorderà il momento in cui ha ricevuto l’oggetto in dono, assocerà ad esso il messaggio che l’azienda intende trasmettere e soprattutto sarà maggiormente invogliato a scegliere quel brand piuttosto che un altro.

Ovviamente, la scelta del gadget da offrire ai propri clienti non è mai casuale. Occorre un certo studio e in questo le aziende specializzate mettono a disposizione tutta la loro esperienza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
" "