“Io vedo il mare” di Luca Maurelli (Guida Editori)

Il 9 Agosto 2019 arriva una telefonata al 118. Sarà l’ultima telefonata di Simon Gautier, 28enne francese laureato alla Sorbona che viveva a Roma per conseguire il dottorato in Storia dell’arte.  Gautier era arrivato in Cilento il giorno prima per praticare trekking.

“Da qui io vedo il mare, potete aiutarmi per favore?”

“Da qui io vedo il mare, potete aiutarmi per favore?” aveva detto al 118 per dare un’indicazione di dove si trovasse. Era precipitato in un dirupo, a San Giovanni a Piro, nel Cilento. Aveva le gambe rotte e stava perdendo molto sangue. Fu ritrovato privo di vita solo 9 giorni dopo quella telefonata.

Poteva essere salvato?  A questo e a tanti altri interrogativi prova a dare delle risposte Luca Maurelli, giornalista napoletano e autore di libri d’inchiesta con il libro “Io vedo il mare. La vera storia di Simon Gautier che si smarrì con Dostoevskij su un sentiero del Cilento”, edito da Guida editori che sarà presentato a “NapoliCittàLibro” il 2 luglio, a Palazzo Reale.

Maurelli si è recato sui luoghi dove è avvenuta la tragedia, ha intervistato volontari e persone del luogo, formulando nuove ipotesi, senza dare giudizi e pescando tra le pieghe dell’inchiesta della Procura di Vallo della Lucania conclusasi con l’archiviazione.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Dieta di coppia, in due è più facile

La “dieta di coppia” è un nuovo trand che si sta diffondendo. Questo perchè dimagrire insieme può essere un'esperienza gratificante e arricchente per la coppia.

Torre del Greco, doppio colpo per tre malviventi, i carabinieri indagano

Due rapine hanno avuto luogo a breve distanza temporale a Torre del Greco lungo via Nazionale. La prima, avvenuta intorno alle 22:30, ha visto...

Campi Flegrei ancora interessati dal bradisismo, le ultime scosse

Un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato alle 3.30 di stanotte del mattino nei Campi Flegrei, precisamente in mare nella zona di Lucrino....

Napoli, in occasione di Maggio dei Monumenti 2024 apre il Giardino delle Farfalle

Continuano gli eventi che aderiscono al programma "Maggio dei Monumenti 2024", il cui tema è "Le acque di Napoli". Per questa occasione aprirà le porte al pubblico il "Giardino delle Farfalle".

ULTIME NOTIZIE

Siracusa Calcio, assalto Finale!

PUBBLICITA