Mannarino lancia “Africa”, il singolo che anticipa il nuovo album

Il cantante romano Alessandro Mannarino oggi, a sorpresa, ha rilasciato un nuovo singolo “Africa“, per anticipare l’uscita del nuovo album denominato V.

Esce oggi a sorpresa “AFRICA (https://pld.lnk.to/africa)”, il nuovo brano di MANNARINO e premessa dell’album V (Polydor/Universal Music Italia) in uscita il 17 settembre, disponibile in preordine e pre-save da questa notte (https://pld.lnk.to/V_album).

Scritto da MANNARINO (prodotto da Mannarino, Joey Waronker e Iacopo Brail Sinigaglia) il brano AFRICA è il richiamo ad una irrazionalità  misteriosa e liberatoria rappresentata da una donna-africa, magica e potente. “Fiore, caverna, pantera, acqua nera”, parole che si fanno immagine di bellezza, forza, protezione, vita, mentre si balla una danza primordiale, epica e futura.

Natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna, sono questi solo alcuni dei temi affrontati dal cantautore nel prossimo album V, il disco più politico e visionario della sua carriera dove l’amore, l’irrazionale e un senso magico della vita diventano strumenti reali di decolonizzazione del pensiero e di resistenza umana.

MANNARINO è considerato uno degli artisti italiani contemporanei di maggior valore, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André. Attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e testi intrisi di poesia si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni. Con i suoi precedenti 4 album ha già consegnato alla musica dei grandi classici come “Me so’ mbriacato”, “Statte Zitta” e “Vivere la vita”. Con l’ultimo album “Apriti Cielo” è arrivata la definitiva consacrazione: il disco di platino e un tour che ha superato le 150mila persone.

Nel gennaio 2020 è stato il primo e unico artista italiano ad essere invitato a suonare come ospite d’onore al Musée d’Orsay di Parigi.

AFRICA

Testo Alessandro Mannarino

Musica Alessandro Mannarino, Iacopo Sinigaglia

Africa

Vulcano donna uomo

Neanderthal

La donna si girò

Fiore, caverna, pantera, acqua nera

Fiore, caverna, pantera, acqua nera

Lasciami entrare nell’Africa

Qui fuori c’è troppa logica

Lasciamo fare alla musica

Lo so che non sei così angelica

C’è un’invasione barbarica

Nella tua danza galattica

Il vento di stelle fruttifica

Quando la mistica è fisica

La luna è piena 

Sul mondo

La vita trema

Dentro di te

Un fiume in piena

Nella tua schiena

C’è un sistema solare

Di vertebre e di mare.

Lasciami entrare nell’Africa

Ballare è una mossa politica

Il buio ha una vista poetica

Siamo in un’orbita armonica

Nella tua anima ellittica

C’è una sorgente di musica

Coperti di polvere cosmica

Andiamo a nascere in Africa

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, colti sul fatto 2 uomini che tentavano di rubare un auto

Fermate due persone a Napoli protagoniste di un tentato furto poi sventato dalle forze dell'ordine. La polizia, su segnalazione di un residente, ha arrestato due...

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e poco apprezzate dagli uomini abituati ad un look più...

Torre Annunziata, taglio del nastro per Asperula, progetto editoriale con un piede già nel Salone del Libro di Torino

Sabato 4 Maggio, alle ore 11.00, a Torre Annunziata, la libreria Libertà BioBar Erboristeria Asperula presenterà alla stampa e ai cittadini "Asperula", il progetto editoriale nato in collaborazione con l’editore Giuseppe De Nicola

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA