Idee e suggerimenti per decorare i tavolini da soggiorno

Non sapete come decorare il vostro tavolino da soggiorno? La decorazione tavolini da salotto spesso può diventare difficile se non si hanno dei consigli e delle idee ben chiare. Questo elemento di arredo rappresenta un must all’interno di un soggiorno e il suo utilizzo, oltre che funzionale anche di tipo ornamentale. Ma quali sono gli oggetti che possono migliorarlo? Come bisogna fare per renderlo un complemento d’arredo vero e proprio? Vediamo quali sono alcune idee per rendere più bello il tavolino da soggiorno e come decorarlo con oggetti e soluzioni consigliate dagli esperti di interior design.

Il ruolo del tavolino da soggiorno nella stanza

Il tavolino da soggiorno all’interno della stanza ha un ruolo principale. Molto spesso viene chiamato come il re del soggiorno proprio perché è una carica importante all’interno delle gerarchie di arredamento dell’ambiente. Innanzitutto, è comodo ed ha un’azione di tipo funzionale. Si tratta di un elemento che è sotto gli occhi di tutto e può essere realizzato nei materiali più disparati. Esistono dei tavolini da soggiorno in legno, altri in vetro, alcuni in stile classico e altri in stile moderno. Bisogna però fare in modo che sia sempre ordinato e soprattutto, che sia sempre spolverato a dovere. Per rendere un soggiorno più bello, spesso si abbinano anche più tavolini, ma è importante rispettare la simmetria. Vediamo quali sono invece, gli oggetti in grado di renderlo ancora più di tendenza!

Leggi anche: I 5 migliori tavolini in commercio

Decorare i tavolini da soggiorno con i libri

Talvolta per decorare i tavolini da soggiorno possono essere utili i libri, sia da esposizione che non. Infatti, si tratta da una di una scelta intramontabile: si opta per dei libri che hanno delle copertine rigide ed esteticamente belle. Anche le riviste, magari posizionate negli scomparti di alcuni modelli di tavolino possono essere una soluzione di arredo interessante.

Sfruttare le trasparenze per decorare un tavolino da soggiorno

Decorare dei tavolini da soggiorno che hanno delle trasparenza e degli effetti in vetro può essere molto entusiasmante. L’impatto visivo dà la possibilità magari di mettere in campo delle decorazioni posizionando degli oggetti sotto, in modo tale che possano essere visti in trasparenza. Un altro classico per abbellire questo tipo di tavolino è anche la presenza di un vassoio così che tutto sia più curato e ordinato nei minimi dettagli.

Un’oasi verde sul tavolino da soggiorno

Perché non puntare sulle piante? I tavolini da soggiorno possono essere delle ottime basi per poggiare delle piante sempreverdi oppure fiorite. Molto spesso si può anche inondare il tavolino di foglie, di un vaso di fiori o di un cactus. La cosa importante è cercare delle piante basse, in modo tale che non si ostacoli la visione della TV. In caso di tavolini in vetro la pianta può anche essere posizionata sulla parte bassa, così da esser visibile senza però ostacolare la visuale.

Decorare un tavolino con equilibrio e simmetria

La decorazione di tavolini da soggiorno deve rispettare i principi di equilibrio e simmetria. Infatti, è importante che gli elementi siano posizionati a specchio nelle varie parti della superficie in modo tale da dare una visione d’insieme molto armonica. Talvolta, si può puntare anche su una coesione materica oppure cromatica giocando su dimensioni ed altezze in maniera equa. Bastano anche un paio di oggetti sistemati in maniera simmetrica e il gioco sarà fatto!

I ricordi di viaggio sui tavolini da soggiorno

Anche i souvenir possono essere un modo per decorare e abbellire i tavolini da soggiorno personalizzandoli. Infatti, talvolta si possono posizionare in un preciso ordine i souvenir di un viaggio, delle cartoline e tutto quello che richiami un particolare momento della vostra vita in cui avete visitato un luogo che vi è particolarmente caro. Con questa scelta, adatta per vari tipi di arredi, si avrà la possibilità di rendere tale oggetto, un elemento di stile vero e proprio. Un’attenzione particolare va fatta sui colori e sulle forme, così da continuare semprea  rispettare il principio simmetrico e armonico alla base di questo prodotto centrale nella strutturazione di uno spazio da giorno.

Tavolini da soggiorno con decorazioni fai da te

Negli ultimi anni sono diventati molto di tendenza i tavolini da soggiorno fai da te. Spesso, vengono fatti sulla base del principio di riciclo. Non è un caso, che spesso vengono realizzati magari con delle cassette per la frutta. Un’idea è realizzare un piccolo tavolo con quattro cassette per la frutta posizionate in forme differenti e ridipinte come preferite, così da ottenere un piano di appoggio shabby chic in perfetto stile fai da te.

Anche i pallet possono essere utili allo stesso modo optando per il legno naturale o per i colori che preferite. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di riciclare pneumatici con rivestimenti fatti in cotone di colori vari. Sicuramente ci sarà un bell’effetto. Riciclare poi è possibile anche magari inserendo degli elementi sopra e ricoprendo il tutto con un vetro: ad esempio, si potrebbe puntare su dei vecchi dischi o su dei tappi di bottiglie per avere un effetto ottico davvero unico e personalizzato!

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, autista di pullman costretto da un gruppo di persone a fermare l’autobus

Diversi uomini hanno prima fatto fermare un autobus a Torre del Greco e poi lo hanno vandalizzato. Ieri mattina i carabinieri della sezione radiomobile di...

Angri Pallacanestro finisce la stagione

Angri Pallacanestro il focus che va a chiudere la stagione 2023-2024 Termina la grande stagione dell’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo non riescono...

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il sig. Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA