Castellammare di Stabia, la Fontana del Vogatore

CASTELLAMMARE DI STABIA – La Fontana del Vogatore di Castellammare di Stabia è situata al centro del lungomare cittadino in Via Garibaldi. Nel 1997 fu collocata la statua di bronzo creata dal Pittore Antonio Gargiulo. Il bronzo che riprende un vogatore nel pieno del suo sforzo atletico, vuole commemorare il Canottaggio.

Il poeta latino Silio Italico cita in una delle sue opere afferma che nell’antichità vi erano gareggiavano in una battaglia navale durante la seconda Guerra Punica. Potrebbe rappresentare sia il degrado che un altro punto di forza per la città stessa stessa. Questa figura richiama anche lo sport praticato dai  fratelli Abbagnale, grandi vogatori stabiesi che vinsero le olimpiadi di Seul nel 1988. Per anni sono riusciti a valorizzare Castellammare sia in ambito turistico che sportivo.

Oggi con l’inaugurazione ed il restauro della fontana ed eliminato il calcare dalla statua hanno restituito alla città un tesoro inestimabile lasciato trascurato nel tempo.

PUBBLICITA

1 commento

LEGGI ANCHE

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso di alcuni scavi, siano venuti alla luce elementi di un antico pavimento in 'Opus Sectile

Salute e benessere attraverso AR e VR: le ultime novità

Salute e benessere attraverso AR e VR: il virtuale che entra nella vita reale e ce la rende migliore.

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA