Siracusa, temperature record: toccati 48,5°C nel pomeriggio

SIRACUSA – Continua incessante l’ondata di caldo sulla nostra Penisola. Questo pomeriggio alle ore 13.14 a Siracusa registrati 48,5°C, un record mai toccato in Europa. Le parole del sindaco di Siracusa Francesco Italia:

“E’ un primato che ci preoccupa, perché questo caldo arma le mani degli incendiari. Siamo devastati dai roghi e il nostro ecosistema, uno dei più ricchi e preziosi d’Europa, è a rischio. Siamo in piena emergenza. La Sicilia è purtroppo famosa per il numero di forestali ingaggiati, facciamoli lavorare a presidio del territorio”. Contro l’emergenza caldo, abbiamo attivato tutte le procedure del caso, con i volontari della Protezione civile che pattugliano il territorio e che distribuiscono acqua ad anziani e bambini nei luoghi pubblici”.

 

Alle 13:14:15 ora locale toccati i 48,8 °C presso la stazione SIAS di Siracusa C.da Monasteri, temperatura più elevata registrata dalla intera rete SIAS dalla sua installazione nel 2002.

Riportano i dati del SIAS (Servizio Informativo Agrometereologico Siciliano)

 

Leggi anche: Meteo, domani e dopodomani Italia ancora nella morsa di “Lucifero”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

Torre del Greco, autista di pullman costretto da un gruppo di persone a fermare l’autobus

Diversi uomini hanno prima fatto fermare un autobus a Torre del Greco e poi lo hanno vandalizzato. Ieri mattina i carabinieri della sezione radiomobile di...

Inter la festa con il bus scoperto

Inter campione d'Italia la squadra di Simone Inzaghi si è regalata una giornata di gioia tra le strade di Milano: E' stata una domenica importante...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA