Amalfi, alla scoperta del Duomo: tesoro della costiera amalfitana


Meta richiesta dai turisti, il Duomo è l’edificio più antico della costiera amalfitana. Grazie al del Conte Monsone I, costruirono l’edificio nell’anno 987 a fianco ad una chiesa che esisteva dal IX secolo. Con il tempo attraverso lavori di ristrutturazione, unirono le due opere formando un’unica chiesa in stile romanico a sei navate.

Nel 1500, che era il periodo della controriforma, le due chiese ritornarono alla loro origine. Nel 1861 un tratto del coronamento della facciata cadde a causa di una forte vento. Su richiesta della Giunta delle Belle Arti , si decise di ricostruire la basilica attraverso il progetto di Lorenzo Casalbore.

All’esterno la facciata è in stile neomoresca, sono presenti anche opere neogotiche, che precedono un atrio e collegano il campanile, il chiostro del Paradiso e la chiesa del Crocifisso. All’interno l’opera è a pianta basililacale costituita da un transetto ed un abside. Sull’altare maggiore è presente una tela che raffigura la crocifissione di Sant’Andrea Apostolo. Al centro del soffitto a cassettoni, ornato di fregi in oro , sono raffigurate le storie di Sant’Andrea.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA