Villa Franca nei pressi della reggia di Quisisana

Villa Franca rappresenta uno degli edifici sorti nei pressi della Reggia di Quisisana. Un documento del 1361 presente nell’archivio di Cava de’ Tirreni,  afferma che in questo luogo sorgevano antiche ville di “patriti et anus” cioè un luogo appartenente a patrizi, ai nobili. Nota anche come Villa degli Specchi, si trova qualche decina di metri dell’inizio del viale di Quisisana. Originariamente nel 1890, la proprietaria dell’edificio era la principessa Maria Dolgoronky. Con l’aiuto della principessa Maria Luisa Vulcano, decisero di vendere il complesso. Il conte d’Aquino Francesco Caramanico insieme alla sua consorte Anna Caracciolo Duchessa di Loreto divennero i nuovi padroni.  Fino al 1933 portava il nome di Villa Anna, con l’intervento del notaio Ernesto De Feo, nel 1934 venne affidata a Franceschina Pagetta in De Simone.

L’immobile comprende un giardino cintato sopra elevato sulla via di S. Andrea a Quisisana. La struttura con quattro piani e ventidue camere, presenta anche altri ambienti minori tra cui, tre sotterranei.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 35^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Human Nature Live Show, omaggio al Re del Pop Michael Jackson

La magia di Michael Jackson risplende a teatro con “Human Nature Live Show”, un'esperienza musicale e visiva che mostra l’arte e l’universo del re del pop a 360° .A grande richiesta il 6 maggio parte da Roma la nuova serie di concerti nei principali teatri della penisola, il 7 Maggio sbarca a Napoli al teatro Palapartenope.

Oratorio Centro Antico un pomeriggio da ricordare ( Foto)

  Oratorio Centro Antico a Castellammare Di Stabia un pomeriggio importante che ha regalato tanti sorrisi e non solo: Un pomeriggio che ha visto tanti ragazzi...

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA