Agerola: la chiesa di San Matteo Apostolo

La chiesa di San Matteo Apostolo si trova ad Agerola nella frazione di Bomerano. Si avevano notizie di un edificio religioso dedicato a San Matteo già nel 1158, questo edificio si trovava dove ora sorge il campo sportivo. La chiesa esistente invece risale al 1580 che si affaccia sulla piazza dell’abitato.

In tale chiesa fanno riferimento due arcivescovi amalfitani Carlo Montillo e Giulio Rossini. nel 1605 la chiesa possedeva un reliquiario che Giulio Rossini fece proteggerlo facendogli costruire attorno un cancelletto di ferro. Nel 1639 nella chiesa era presente un quadro che raffigurava la Vergine sull’altare Maggiore , restaurato nel 1989 dalla Soprintendenza dei beni artistici di Napoli. La chiesa di San Matteo apostolo è la maggiore di Agerola , è a forma di croce latina caratterizzata da un’ampia abside.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, aggressione davanti ad un bar, uomo in gravissime condizioni

Ieri mattina un giovane tedesco di 25 anni, senza fissa dimora e senza precedenti penali, ha aggredito improvvisamente il padre del proprietario del bar...

Pallacanestro Antoniana la semifinale

Pallacanestro Antoniana sarà ancora una volta sfida affascinante contro Parete il focus della società L’Academy Basket Parete arriva per la terza volta in stagione alla...

Trapani, Torrisi: “Chiudere la stagione con una vittoria”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi in vista dell'ultima partita stagionale di serie D contro il Sant'Agata.

A Napoli nasce la Design Week: dal 6 al 10 maggio

Nasce la Design Week di Napoli, che si terrà dal 6 al 10 di Maggio

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA