Il Fondaco del sale di Palazzo Mannara

Nel XVIII secolo la città di Castellammare di Stabia era sotto il governo del Regno delle Due Sicilie. Palazzo Mannara, divenne un ufficio pubblico per la vendita del sale, elemento nutritivo di prima necessità.

La vendita del sale era amministrata in sei Ripartimenti. Queste sedi erano: sali dei mari di Calabria, sali de’ monti di Calabria, sali d’Otranto o di Basilicata, sali di Puglia, sali d’Abruzzo e sale dei quattro fondaci.

Definivano questo palazzo il “suffondaco” del sale di Napoli. Distribuivano, o meglio vendevano, per i paesi compresi da Torre Annunziata a Sorrento. Oltre alla vendita del sale, l’edificio veniva dato in affitto a privati, in modo tale che i benefici economici del monopolio svanivano. Gli arbitri ed i soprusi degli arredatori miravano sempre di più al maggior profitto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campania, nuova allerta meteo per temporali

La Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per tutta la Campania, eccetto le zone di Alta...

Torre del Greco, vandalizzate diverse auto nelle vicinanze dello stadio

A Torre del Greco diversi autisti hanno dovuto fare i conti con i danni che avevano le loro vetture. Ieri mattina in viale Ungheria a...

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

Tecnologie emergenti nella robotica: innovazioni e impatti

Tecnologie emergenti nella robotica: innovazioni e impatti, dall'intelligenza artificiali ai materiali intelligenti.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA