Villa Acton

Il barone Carlo Acton, comprò da vari proprietari una vasta estensione di terreno. Edificò la sua villa che terminò nel 1830, quando chiese al Comune di Castellammare una piccola porzione della strada Sanità per dar più spazio all’ingresso della villa. Il Comune aderì alla richiesta e la strada venne allargata in quella zona. Infatti questa era dove passava sua Maestà quando d’estate si trasferiva nel Palazzo Reale.

L’entrata della Villa era formata da un complesso di aiuole e due grandi alberi che davano ombra all’appartamento. Una casa di gran gusto ed eleganza ideata con molta cura nella divisione delle stanze, godendo di una bellissima vista. Al pian terreno una spaziosa ed accogliente sala, ed alle sue spalle un grazioso parco. La famiglia Acton vi abitò sempre, ospitando anche illustri personaggi, tra cui Francesco Crispi e la moglie.

Intorno al 1920 la proprietà fu acquistata da Teresa Longobardi. Con un bando di vendita all’asta del 1938 la villa venne affidata a Catello Brancaccio, noto industriale stabiese. In seguito agli eventi sismici del 1980, oggi l’immobile è in avanzato stato di restauro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pizzeria Ciro Savarese, il cuore alla tradizione, la mente all’innovazione

Visita da Ciro Savarese con il piacere di scoprire il menu "Evoluzione",  un luogo dove la passione per la pizza napoletana si fonde con...

Human Nature Live Show, omaggio al Re del Pop Michael Jackson

La magia di Michael Jackson risplende a teatro con “Human Nature Live Show”, un'esperienza musicale e visiva che mostra l’arte e l’universo del re del pop a 360° .A grande richiesta il 6 maggio parte da Roma la nuova serie di concerti nei principali teatri della penisola, il 7 Maggio sbarca a Napoli al teatro Palapartenope.

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

Bagnoli, pesanti provvedimenti in seguito alla rissa del 30 aprile

Il Questore di Napoli ha ordinato la sospensione per 30 giorni di un esercizio balneare a Bagnoli, includendo le attività di ristorazione e intrattenimento...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA