“The Guilty”, trama e recensione

“The Guilty” – Jeff Baylor (Jak Gyllenhaal) è un poliziotto di Los Angeles costretto a lasciare le strade per lavorare al centralino del 911. Il suo equilibrio è minato da un qualcosa di tragico avvenuto sul lavoro e contemporaneamente dall’allontanamento dalla moglie e dalla piccola figlia. La sera prima di un’importante udienza in tribunale che lo vede nelle vesti di imputato, durante il suo turno al telefono, riceve la chiamata di Emily (Riley Keough) che gli chiede aiuto in quanto rapita da un uomo. Joe farà a questo punto di tutto per salvare la donna dalla sua postazione, semplicemente utilizzando la sua voce.

“The Guilty”, recensione

Rifacimento largamente fedele all’originale del pluripremiato lungometraggio danese “Il colpevole – The Guilty” (2018) di Gustav Möller, il lavoro di Antoine Fuqua riesce ad aggiungere qualcosa ad uno script affascinante già in partenza. Ma anche a sottrarre altrettanto in termini di raffinatezza della fotografia, in questo caso molto più ravvivata da Maz Makhani.

La sceneggiatura di Nic Pizzolatto (già autore della serie “True Detective”) e l’intensità di Jake Gyllenhaal, presente in questa occasione anche in veste di produttore, reggono degnamente il fatto che il film si svolga con l’ausilio pochissimi attori, in una manciata di ore e praticamente in un unico luogo. Situazione ideale per una produzione avviata in tempi di pandemia.

L’azione che “vediamo” soltanto attraverso le parole e i rumori si diluisce soprattutto nel finale nel dramma umano del protagonista, che vede la vicenda di Emily come un’occasione per redimersi almeno in parte. Un punto di partenza per cambiare completamente rotta e ammettere le proprie colpe. L’impianto funziona e la scommessa può ritenersi vinta in un gioco con la giusta tensione, sospeso tra immaginazione e suggestione dello spettatore. Un titolo che per le sue peculiarità si fa certamente notare nel catalogo Netflix ma che non rivoluzionando un’opera troppo recente come quella di Möller limita per forza di cose le sue ambizioni. Nella versione in lingua originale ritroviamo soltanto in voce Ethan Hawke, attore feticcio di Fuqua presente già in “Training Day” (2001), che interpreta il sergente Miller.

Dopo la presentazione al Toronto International Film festival dello scorso settembre e la distribuzione in alcune sale americane, “The Guilty” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 1° ottobre 2021.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia parlano Olav Kooij e Tadej Pogacar

Giro D'Italia come riportano i canali ufficiali della corsa rosa parlano due protagonisti della tappa di ieri con l'arrivo a Napoli   Il vincitore di tappa...

Casi studio di successo nell’uso dei Big Data

Casi studio di successo nell'uso dei Big Data: risultati stupefacenti raggiunti con le ultime innovazioni

Napoli, chiusure in diverse strade del Vomero per i prossimi mesi, tutti i dettagli

Le strade del quartiere di Napoli "Vomero" subiranno lavori nei prossimi due mesi. Dal 20 maggio al 17 luglio 2024, e-Distribuzione Spa eseguirà scavi...

Campania, cresce il numero delle bandiere blu

La Campania, terza in Italia per numero di località premiate, ha ottenuto 20 bandiere blu nel 2024, una in più rispetto all'anno precedente. Tra...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA