San Marzano sul Sarno, la Stonehenge campana

San Marzano sul Sarno è un comune della provincia di Salerno divenuto particolarmente noto per la produzione del “Pomodoro di San Marzano”, quello dalla forma allungata, di cui viene fatto largo uso in ambito industriale nella preparazione di pelati e conserve alimentari. Si tratta di un prodotto campano a marchio DOP, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

San Marzano sul Sarno, la Stonehenge campana

Conosciamo meglio San Marzano sul Sarno anche grazie ai tour di Enzo Longobardi che in sella alla sua bici ci mostra i luoghi più belli, iconici e curiosi della Campania. Ecco cosa ha destato la sua curiosità quando è arrivato a San Marzano sul Sarno:

“Appena arrivate a San Marzano sul Sarno vi imbatterete in una grossa scultura di pietra: vi ricorderà di essere nel paese del San Marzano, un frutto gia’ presente qui dal 1770 quando il viceré del Perù donò i primi semi al re di Napoli, che qua li fece piantare. Un pomodoro che pero’ solo molti anni dopo fu apprezzato grazie al genio di Francesco Cirio, patron della Cirio, che ebbe l’idea di produrre i primi pelati in scatola. E da lì poi, in tutto il mondo. Una curiosità: il paese si chiama San Marzano sul Sarno, ma il Patrono e’ invece San Biagio.”

San Marzano Sul Sarno

La scultura a cui si riferisce Enzo Longobardi campeggia in Largo De Gasperi e, in omaggio alla fiorente produzione agroalimentare del paese, rappresenta un grappolo di pomodori.

Non sapevo dell’esistenza di questa scultura e, in tutta onestà, nel vederla, mi è sembrata una cosa a metà tra Stonehenge e i Moai dell’Isola di Pasqua (che detta così può essere anche un complimento!). Diciamo pure che il pomodoro, quello vero, quello dell’orto, è un vero e proprio capolavoro. Il pomodoro di San Marzano DOP è il profumo ed il sapore delle domeniche, dei giorni di festa, dei momenti più belli. La scultura, purtroppo, rende poco; non esalta particolarmente la bellezza e la bontà di un prodotto che per le sue caratteristiche viene considerato prezioso “oro rosso”.

Resta il fatto che la scultura desta curiosità e pertanto assolve alla sua funzione, quella cioè di comunicare un preciso messaggio che in questo caso è: “Benvenuti nella città di San Marzano sul Sarno, patria del Pomodoro di San Marzano DOP”.

SEGUI LA RUBRICA “IN BICI NEL TEMPO” DI ENZO LONGOBARDI CHE IN SELLA ALLA SUA BICI CI CONDUCE ALLA SCOPERTA DEI POSTI PIU’BELLI, ICONICI E CURIOSI DELLA REGIONE CAMPANIA. CLICCA QUI 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia vola in Serie B le tappe del viaggio verso Itaca

La Juve Stabia 2023-2024 si presenta al ritiro di Alfedena con tante novità come l'allenatore Guido Pagliuca ed il DS Matteo Lovisa. Tanti giovani...

A Napoli nasce la Design Week: dal 6 al 10 maggio

Nasce la Design Week di Napoli, che si terrà dal 6 al 10 di Maggio

Pompei arrivano due saluti

Pompei arrivano delle ufficialità in materia di saluti. Il dettaglio nella nota ufficiale FC Pompei comunica di aver ricevuto e accettato le dimissioni del...

Bari calcio la nota di Solidarietà a Ciro Polito

Bari la società esprime massima vicinanza al Direttore Polito SSC Bari esprime vicinanza e solidarietà al DS Ciro Polito vittima nella serata di ieri...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA