“Amore senza mezze misure” – Leon (Leandro Hassum) è uno dei migliori cardiologi al mondo ma è molto più basso della bella avvocatessa Ivana (Juliana Paes), che si sta separando da Danilo. I due si incontrano quando lui ritrova in un bar il cellulare di lei e si innamorano nel giro di pochi incontri. Subentreranno poi delle interferenze esterne che porranno l’accento sulla differenza di altezza, il che farà vacillare il loro amore.
“Amore senza mezze misure”, recensione
Questa commedia leggera brasiliana diretta da Ale McHaddo è tratta dal film argentino “Corazón de León” di Marcos Carnevale, già oggetto di diversi remake tra cui “Un amore all’altezza” di Laurent Tirard. Ed è notizia di pochi mesi fa l’acquisto dei diritti da parte della Wildside per la produzione di un ennesimo rifacimento tutto italiano. In questa versione sudamericana si parla di amore, differenza e inclusione con la missione di certo non compiuta di dribblare quanti più stereotipi possibili. Le trovate comiche riuscite sono però molte meno di quelle che l’idea di partenza lasciava immaginare, alcune davvero scontate e di bassa lega. Molto si appoggia infatti alla gag visiva della differenza di altezza ottenuta forzando la prospettiva oppure filmando Hassum a parte. La resa è a volte discutibile ma tutto sommato accettabile.
Manco a dirlo tutto o quasi gira attorno al protagonista Leandro Hassum (che un anno fa sbarcò su Netflix con “Tutto normale il prossimo Natale” che abbiamo recensito qui), una grande star in Brasile, attore versatile e dotato di buoni tempi comici che qui ogni volta salta letteralmente per salire e scendere da veicoli, sedie e poltrone. Il suo Leone è talmente sicuro di sé e del fatto che la sua altezza non sia un problema da non chiedere mai aiuto e non ascoltare mai nessuno. Ha dovuto lottare e sudare più degli altri per arrivare dov’è e i suoi traguardi li difende con orgoglio finanche eccessivo. Finirà con lo scoprire che non può farcela sempre da solo e Ivana spiegherà a lui, cardiologo, come funziona davvero il suo cuore e cosa è che fa grande un uomo.
La cosa migliore è l’alchimia tra Hassum e la Paes, che fa sì che lo spettatore tifi immediatamente per la coppia. Peccato per la scarsità di idee buone e nuove e per qualche cliché di troppo, fattori che lasciano una netta sensazione di incompiutezza.
“Amore senza mezze misure” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 19 novembre 2021.