“La città che rimedia e ri-media”, esperti a confronto da Foqus sulla rigenerazione urbana

Qual è la “distanza” oggi tra classe politica e cittadini, tra esperti e popolazione, tra individuo e comunità? Questi i quesiti al centro dell’ultimo incontro dei “Colloquia sulla città che cambia” di Foqus, in programma giovedì 9 dicembre alle ore 15,30 nella Corte dell’Arte (via Portacarrese a Montecalvario 69), con il sostegno dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania, in collaborazione con i Dipartimenti Architettira e Scienze sociali dell’Università Federico II.

Foqus, ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Colloquia sulla città che cambia”

L’appuntamento pubblico a ingresso gratuito, dal titolo “La città che rimedia e ri-media”, vedrà Francesco De Biase, Dirigente dell’Area Attività Culturali del Comune di Torino, dialogare con gli esperti Ezio Manzini, Simone Arcagni, Francesco Maltese, Alessandro Bollo, Aldo Garbarini e Giulia Allegrini, al fine di sviluppare riflessioni utili alla rigenerazione degli spazi urbani.

Il confronto avrà come punto di partenza l’approfondimento sul libro “Rimediare Ri-mediare” (edizioni Franco Angeli) curato dallo stesso De Biase. Il testo analizza come la città è una delle dimostrazioni più evidenti della straordinaria complessità in cui siamo immersi. Durante il Novecento, molti degli approcci disciplinari verticali con cui si è cercato di darne una lettura plausibile, hanno tentato di semplificare gli inestricabili intrecci che invece la costituiscono e condizionano ogni nostro atto.

Ridurre la complessità è un esercizio rassicurante, ma anche vano. Nessun processo è pianificabile, controllabile. Possiamo partecipare al processo, introdurvi elementi che ne condizioneranno lo sviluppo in maniera maggiore o minore, ma è illusorio convincersi che il determinismo e il meccanicismo siano categorie ancora utilizzabili e che a una azione progettata corrisponda l’obiettivo che avevamo pianificato di raggiungere.

La città è forse il macrosistema in cui la complessità è più immediatamente riconoscibile, per questo la chiusura del ciclo dei “Colloquia” trova nelle riflessioni di questi esperti una possibile, seppur parziale, conclusione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la prevendita di Supercoppa

Juve Stabia prevendita per la seconda giornata di Supercoppa contro il Mantova Supercoppa Serie C, Juve Stabia-Mantova, biglietti in vendita La S.S. Juve Stabia 1907 comunica...

Juve Stabia Supercoppa amara, vince il Mantova

Juve Stabia vs Mantova la seconda giornata di Supercoppa con il Cesena spettatore interessato. Le scelte di Pagliuca e Possanzini. Juve Stabia vs Mantova 1a4 JUVE...

Pasquale Finizio: “L’amore va sempre vissuto. Il mio ve lo racconto in versi” (Intervista)

Pasquale Finizio, noto sui social come "poeta stabiese" ha pubblicato la raccolta di versi intitolata "L'amore di scrive con la "V"

Juve Stabia le scelte di Pagliuca verso la Supercoppa

Juve Stabia le scelte di Pagliuca per la partita contro il Mantova Supercoppa, Juve Stabia-Mantova: i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA