È morto nella notte il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Iera era stata diffusa la notizia del suo ricovero presso il CRO di Aviano (PN) a causa di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.
David Sassoli, da volto familiare a Presidente del Parlamento Europeo
Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni. Sassoli, dopo Antonio Tajani, è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo. Sassoli aveva 65 anni. Una vita divisa tra giornalismo e politica. Volto familiare del TG1, aveva smesso di fare il giornalista nel 2009 quando decise di dedicarsi alla politica fino a diventare presidente dell’Europarlamento nel 2019.
Tantissimi gli attestati di stima che rimbalzano sui social in queste prime ore del mattino come quello di Federica Mogherini che ricorda il suo garbato sorriso ed anche la sua professionalità. Sono in molti anche quelli che hanno scritto che proveranno a portare avanti l’insegnamento di Sassoli, ma che al contempo si dichiarano non essere all’altezza. “Persona di straordinaria generosità, appassionato europeista”. Enrico Mentana su Instagram scrive: Il David giornalista che ho conosciuto univa passione, atlento e un tratto umano – educato, sereno – che tra noi è merca rara.”
Il suo sorriso aperto, la chiarezza delle idee, la capacità di comunicare con calma e semplicità, sempre e con tutti. La grande convinzione che l’Europa fosse la nostra casa. La forza e l’umanità. L’amicizia. Ci mancherai tanto David. #Sassoli
— Federica Mogherini (@FedericaMog) January 11, 2022