Scuola, qui si gioca a ping pong


Ieri è arrivata la sentenza del TAR Campania che ha sospeso l’ordinanza con la quale il governatore campano avevo disposto la chiusura delle scuole. La decisione di De Luca era in palese contrasto con quanto emanato dal governo, ma poi è saltato fuori che tale decisione era in contrasto anche con quella di alcuni genitori che per far valere le proprie ragioni non hanno esitato a presentare ricorso affinchè venisse ripristinata l’attività didattica in presenza.

Scuola, è caos!

Ora qui, con queste poche righe, non starò certo a sindacare su chi abbia ragione o meno. Il Governo ha pensato in un modo, De Luca in un altro e un numero incerto di genitori in un altro ancora. La questione è che la Scuola (con la lettera maiuscola) non è certo una partita a ping pong. Studenti, docenti e genitori non possono, dopo due anni di convivenza con il virus (e tutte le sue varianti), subire ancora tanta incertezza.
Non si può essere ancora impreparati. Prima non sapevamo e allora le decisioni venivano prese attimo per attimo. Non si discute! Oggi però sappiamo. Mi chiedo come è possibile navigare ancora in tanta incertezza?
Ieri sera gli studenti erano in totale balia del caos. Non sapevano se preparare lo zaino o meno. Allo stesso modo docenti e genitori. “Si va a scuola? Si resta a casa? Sì, lo ha detto il TAR, No il Sindaco non ha revocato l’ordinanza”.
Caos totale. Riorganizza rapidamente la DAD. Solo un giorno di DAD. Riorganizza rapidamente il rientro a scuola. “Quali sono le norme di sicurezza in vigore per il rientro a scuola? Non serve conoscerle tanto non rientriamo ora. Ma sei sicuro? Sì, lo ha detto il Sindaco. E quando rientriamo? Booohhhh!!!”

...di doman non c’è certezza.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Omicidio Jlenia, Musella davanti al Gip: attese le perizie

Una giornata cruciale nelle indagini sulla morte di Jlenia Musella, mentre il fratello Giuseppe, 25 anni, resta accusato di omicidio volontario. Gli inquirenti, infatti,...

Frana a Cetara sulla Costiera Amalfitana: intervento immediato della Regione Campania

Una nuova frana sulla Statale 163 Amalfitana, nel territorio di Cetara, ha richiesto un intervento urgente della Regione Campania. Le precipitazioni delle ultime ore...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA