Cerreto Sannita- La città della Ceramica


In provinciadi Benevento troviamo la città di Cerreto Sannita, molti ritengono che sia stata fondata sulle antiche rovine della città sannitica di Cominio Cerito.

Questo luogo è ricordato per uno scontro durante la seconda guerra punica. Dopo il terremoto del 1688, venne ricostruita su richiesta del vescovo Giovan Battista de Bellis.

Cerreto Sannita è ricordata anche per la nascita di figure importanti come Antonio da Cerreto che riuscì ad ottenere la cattedra di diritto all’interno dell’Università di Napoli nel 1539.

Il letterato Pietro Juliani che per ordine di Ferdinando IV, si occupò degli scavi della città di Telesia.

Le prime riproduzioni in ceramica

Il feudo, amministrato dai Carafa di Maddaloni a partire dal 1483, contribuirono alla nascita del settore dell’artigianato, presente ancora oggi.

Le ceramiche di Cerreto Sannita sono ispirate alle maioliche di Faenza, di Urbino e degli Abruzzi. Producevano vasi di farmacia, mattonelle in ceramica, statuine ed acquasantiere.

Importante artigiano di questa città fu Nicola Giustiniani, che successivamente si stabilì a Napoli. Ottenne grande successo soprattutto nella manifattura artigianale di Capodimonte.

Le ceramiche di Cerreto del XVII e XVIII secolo sono state conservate all’interno del Museo del Sannio.

Sono presenti anche nei musei napoletani dove sono esposti graziosi lavori di artigianato, apprezzati per la loro raffinata eleganza.

Oggi l’Istituto d’Arte di Cerreto si occupa della sezione della ceramica per mantenere vivo il patrimonio dell’artigianato.

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA