La lapide seminascosta di Funiculì Funiculà
Luigi Denza, autore delle musiche di
Funiculì Funiculà (il testo fu scritto dal giornalista Giuseppe Turco), nacque a Castellammare di Stabia. Il brano fu presentato per la prima volta nella Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia (oggi sede del
Museo Archeologico Libero D’Orsi). Un’allegra melodia che divenne immediatamente celebre in Italia e in tutto il resto del mondo.
A Castellammare di Stabia una lapide ricorda la storia della nascita e della diffusione di questa melodia. Ecco come ce ne parla Enzo Longobardi, che in sella alla sua bici, girando per i luoghi più belli della Campania, ha fatto una breve sosta in Via Mazzini dove è collocata la lapide.
“La lapide seminascosta di Funiculì Funiculà – Passo per Via Mazzini a Castellammare. Una seminascosta lapide (sigh!) prende la mia attenzione. Ricorda che in questo palazzo nacque il 23 febbraio 1846 Luigi Denza, l’autore (con Giuseppe Turco) di Funiculì Funiculà, nata come uno spot, per promuovere la funicolare del Vesuvio, e che, nonostante la grande inaugurazione del 6 giugno 1880 fu però inizialmente snobbata dai turisti.