Medvedev sarà il nuovo numero uno del mondo: superato Djokovic
Con qualche mese di ritardo, Daniil Medvedev può festeggiare uno dei traguardi più ambiti nel mondo del tennis. Il russo non sarà più obbligato a vincere il torneo di Acapulco per conquistare la prima posizione del ranking. Novak Djokovic, che avrebbe comunque dovuto sperare nella sconfitta di Medvedev in Messico, ha infatti perso ai quarti di finale del Dubai Duty Free Tennis.
Ad eliminare il serbo è stato un Jiri Vesely in grande spolvero, capace di battere Nole anche a Monte Carlo nel 2016. Djokovic cede quindi lo scettro dopo 361 settimane complessiva in cima alla classifica e dopo aver stabilito il record assoluto nel Tour ATP. Nessuno ha mai trascorso più settimana da numero uno del mondo di Novak Djokovic.
Il giocatore ceco ha brekkato il belgradese ad inizio partita, ma ha poi ceduto il servizio in malo modo nel quarto game. Djokovic non ha mostrato la solita solidità nei turni di battuta e ha consegnato il set a Vesely con un doloroso doppio fallo.
Il secondo set si è rivelato molto equilibrato, ma Djokovic non è stato capace di fare il Djokovic nel momento più importante. Vesely si è aggiudicato anche il tie-break e ha celebrato il successo più significativo della sua carriera.
“Voglio fare i complimenti a Medvedev, merita di raggiungere questo traguardo. Diventerà ora il nuovo numero uno del mondo” , ha dichiarato con sportività Djokovic in conferenza stampa.
Medvedev celebra il primato: “Significa davvero tanto per me”
Nonostante l’incredibile notizia, Medvedev non si è distratto e ha ottenuto la qualificazione alle semifinali del torneo di Acapulco con estrema semplicità. Il russo ha eliminato con il punteggio di 6-2, 6-3 Yoshihito Nishioka. Ad attenderlo al penultimo atto dell’evento mesciano ci sarà Rafael Nadal.
Lo spagnolo non ha ancora perso una partita nel 2022 e punterà a depositare in bacheca l’ennesimo titolo. Ad Acapulco, Nadal ha sconfitto senza patemi gli americani Denis Kudla, Stefan Kozlov e Tommy Paul.
Medvedev è il 27esimo giocatore a coronare il sogno di guardare tutti dall’alto, il terzo nella storia del tennis russo dopo Evgenij Kafelnikov e Marat Safin. L’altro dato che certifica l’enorme impresa compiuta da Medvedev riguarda invece i Big Four. Era da 18 anni che un tennista diverso da Roger Federer, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Andy Murray non occupava la prima posizione.
“Ne stiamo parlando molto. Naturalmente è un grande obiettivo per me e significa davvero tanto averlo raggiunto” , ha spiegato Medvedev al termine dell’ultima partita vinta ad Acapulco. “È qualcosa che ho sognato sin da ragazzo e che ora era da tempo un obiettivo, ma tutto quello a cui sto pensando è vincere le partite in questi tre eventi” .