Medvedev diventa il nuovo numero uno: Djokovic si arrende ai quarti di finale a Dubai

PUBBLICITA
Daniil Medvedev sarà il nuovo numero uno del mondo il prossimo lunedì. Il russo, che aveva fallito diverse occasioni nel corso degli ultimi mesi, potrà finalmente occupare la vetta del ranking ATP. Decisiva l’eliminazione di Novak Djokovic ai quarti di finale del torneo di Dubai.

Medvedev sarà il nuovo numero uno del mondo: superato Djokovic

Con qualche mese di ritardo, Daniil Medvedev può festeggiare uno dei traguardi più ambiti nel mondo del tennis. Il russo non sarà più obbligato a vincere il torneo di Acapulco per conquistare la prima posizione del ranking. Novak Djokovic, che avrebbe comunque dovuto sperare nella sconfitta di Medvedev in Messico, ha infatti perso ai quarti di finale del Dubai Duty Free Tennis.

Ad eliminare il serbo è stato un Jiri Vesely in grande spolvero, capace di battere Nole anche a Monte Carlo nel 2016. Djokovic cede quindi lo scettro dopo 361 settimane complessiva in cima alla classifica e dopo aver stabilito il record assoluto nel Tour ATP. Nessuno ha mai trascorso più settimana da numero uno del mondo di Novak Djokovic.

Il giocatore ceco ha brekkato il belgradese ad inizio partita, ma ha poi ceduto il servizio in malo modo nel quarto game. Djokovic non ha mostrato la solita solidità nei turni di battuta e ha consegnato il set a Vesely con un doloroso doppio fallo.

Il secondo set si è rivelato molto equilibrato, ma Djokovic non è stato capace di fare il Djokovic nel momento più importante. Vesely si è aggiudicato anche il tie-break e ha celebrato il successo più significativo della sua carriera.

“Voglio fare i complimenti a Medvedev, merita di raggiungere questo traguardo. Diventerà ora il nuovo numero uno del mondo” , ha dichiarato con sportività Djokovic in conferenza stampa.

Medvedev celebra il primato: “Significa davvero tanto per me”

Nonostante l’incredibile notizia, Medvedev non si è distratto e ha ottenuto la qualificazione alle semifinali del torneo di Acapulco con estrema semplicità. Il russo ha eliminato con il punteggio di 6-2, 6-3 Yoshihito Nishioka. Ad attenderlo al penultimo atto dell’evento mesciano ci sarà Rafael Nadal.

Lo spagnolo non ha ancora perso una partita nel 2022 e punterà a depositare in bacheca l’ennesimo titolo. Ad Acapulco, Nadal ha sconfitto senza patemi gli americani Denis Kudla, Stefan Kozlov e Tommy Paul.

Medvedev è il 27esimo giocatore a coronare il sogno di guardare tutti dall’alto, il terzo nella storia del tennis russo dopo Evgenij Kafelnikov e Marat Safin. L’altro dato che certifica l’enorme impresa compiuta da Medvedev riguarda invece i Big Four. Era da 18 anni che un tennista diverso da Roger Federer, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Andy Murray non occupava la prima posizione.

“Ne stiamo parlando molto. Naturalmente è un grande obiettivo per me e significa davvero tanto averlo raggiunto” , ha spiegato Medvedev al termine dell’ultima partita vinta ad Acapulco. “È qualcosa che ho sognato sin da ragazzo e che ora era da tempo un obiettivo, ma tutto quello a cui sto pensando è vincere le partite in questi tre eventi” .

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, archiviata la ‘pratica Castrovillari’, battuto 3-1 al De Simone

Siracusa Calcio, grinta e cuore degli aretusei che tornano alla vittoria in campo amico contro il Castrovillari. Prima vittoria anche per Mr. Spinelli per il suo debutto al De Simone sulla panchina azzurra

Premiato a Vinitaly il Consorzio Vino Chianti Classico

Vinitaly, il principale evento dedicato al mondo enologico italiano, ha inaugurato la sua cinquantaseiesima edizione presso l'auditorium Verdi del Palaexpo. Conferito prestigioso riconoscimento al Consorzio Vino Chianti Classico

Milan-Roma, anche il cantante Lazza intona cori contro Napoli

Il brutto episodio che vede protagonista Lazza è stato immortalato dalle telecamere durante l'andata dei quarti di finale di Europa League. Al trentesimo minuto del...

Pompei, allarme per trolley sospetto. Intervento degli artificieri

Pompei - Piazza Bartolo Longo interdetta al transito a causa di un trolley sospetto posto sulla scalinata del Santuario

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA