Vent’anni fa l’addio alla Lira

Verranno inaugurate lunedì 28 febbraio 2022 le “Celebrazioni ufficiali della Lira italiana e l’Euro”. Tantissime iniziative in tutta Italia, a partire da quella ideata dal giornalista e docente dell’Unimeier Sandro Sassoli, promossa da AEREC – Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, che si terrà alle 12.00, a Roma presso la Fontana di Trevi e avrà come testimonial e madrina Mara Venier. Un simbolico lancio di lire nella storica fontana per ripetere il gesto che Alberto Sordi ebbe a compiere nella stessa data vent’anni fa.

“Se potessi avere 1.000 lire al mese”

“Se potessi avere 1.000 lire al mese” cantava Gilberto Mazzi nel 1939 – senza esagerare, sarei certo di trovare
tutta la felicità”. Quanti euro al mese occorrebbero oggi per “esser certi, senza esagerare, di trovare tutta la felicità?”.

Vent’anni fa, dal 1° Gennaio del 2002. furono messi in circolazione gli euro insieme alla lira ancora in corso. Ciò per permettere ai cittadini italiani di fare gradualmente quella difficile “nuova conoscenza”. Diffidenza ed inquititudine furono i sentimenti di tutti in quei due mesi di doppia valuta. Tanta confusione, soprattutto per i più anziani. Ancora oggi qualcuno converte mentalmente il costo di un prodotto in lire.

Fu dal 1° marzo 2002 che la lira uscì fuori corso, anche se, per diversi anni, è stato possibile cambiare presso gli istituti di credito, le ultime banconote e monete.

A Venezia la riconiazione della Lira Tron

A Venezia, in occasione delle celebrazioni ufficiali dei 1600 anni di Venezia, sono in programma tantissimi eventi a partire dal varo di una “Gondolira”.

Convegni, ma anche la riconiazione della Lira Tron presso la Biblioteca Marciana, sede un tempo della zecca veneziana.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, in arrivo la semifinale playoff contro l’Acireale

Siracusa Calcio, Domenica contro l'Acireale si giocherà la semifinale playoff di Serie D - Girone I allo stadio "De Simone"

Napoli Bologna la disfatta dei campioni d’Italia

Il Bologna batte il Napoli per due a zero e mortifica nel gioco i campioni d'Italia

Politica: Tempesta per Toti in Liguria

Durante la campagna elettorale per le Europee, il centro destra si trova a dover affrontare la conseguenze dell’inchiesta giudiziaria in Liguria, che ha portato agli arresti domiciliari nei confronti del presidente della giunta regionale Giovanni Toti.

A Napoli, un’infermiera aggredita da una paziente in attesa della visita

Avviene l'ennesima aggressione al personale sanitario dell'Ospedale del Mare d Napoli Ad essere stata aggredita è un'infermiera, da parte di un paziente che attendeva il suo turno per una visita medica.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA