“Addò arrivammo, là mettimmo ‘o spruoccolo”, cosa significa?


<em>“Addò arrivammo, là mettimmo ‘o spruoccolo” – quante volte l’avrete sentito dire dalle vostre mamme e/o dalle vostre nonne? Di solito si dice in via preventiva, in occasione di un grande lavoro che si presume non si possa completare in un solo giorno.

Letteralmente l’espressione “Addò arrivammo, là mettimmo ‘o spruoccolo” significa “Dove arriveremo là metteremo un bastoncino” che indicherà il punto dal quale poi ripartire per poter completare il lavoro.

Addò arrivammo, là mettimmo ‘o spruoccolo – Cos’è ‘o spruoccolo?

‘O spruoccolo” è un bastoncino di legno. Il termine deriva dal tedesco sprock che significa germoglio, piccolo rametto.

Il termine viene usato in più occasioni, non solo per indicare un grosso lavoro da compiere. Ad esempio per indicare una persona molto magra si dice: “Pare nu spruoccolo” (sembri una mazzarella) ; per incitare qualcuno a terminare un lavoro si dice: “E nfilicel nu spruccolo dint’a stu purtuso!” (infilaci un bastoncino in questo buco!) e ancora, per indicare la laboriosità di una donna si dice: “Quanno ‘a femmena vò filà, l’abbasta ‘nu spruoccolo”(quando una donna vuol lavorare a maglia, non è necessario che abbia i ferri per la lana, ci riesce anche con un rametto).

 

 

 

 


LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, docente di sostegno aggredita dai genitori

Castellammare di Stabia (Napoli) – Una scena surreale e drammatica si è consumata giovedì mattina in una scuola di Scanzano, dove una giovane insegnante...

Edens Zero – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiki Grandbell è un orfano cresciuto da macchine senzienti sul pianeta Grandbell, un parco divertimenti in rovina. Il ragazzo è particolarmente affezionato al Re Demone Ziggy, tanto da chiamarlo "nonno". Shiki non ha mai interagito con esseri umani e, complice il passare del tempo, Ziggy e altre macchine si sono spente per sempre, difatto morendo. Un giorno una giovane ragazza, Rebecca, atterra sul pianeta in compagnia del suo gatto robotico, Happy. I due fanno rapidamente amicizia e, complice un piano dei robot superstiti, fuggono dal pianeta. Shiki, del tutto ignaro del mondo esterno, decide di mettersi alla ricerca di Mother, un essere che si dice possa esaudire qualunque desiderio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA