Heràkleion- le prime fondamenta di Ercolano

Secondo gli studiosi si ritiene che Ercole fosse il fondatore di Ercolano. In base ad alcuni documenti, nell’età ellenistica, con la presenza di decumani ed i suoi cardini, ricorda molto l’antica Neapolis.

Nel VI secolo a.C seguì le stesse vicende della più importante polis greca e nel V secolo passò al potere sannita.

Nell’89 a.C Silla saccheggiò la città che fu, in seguito, trasformata in municipio romano. Nel 79 venne distrutta dal Vesuvio.

Effettuarono i primi scavi durante il regno di Carlo di Borbone, iniziati a partire dal XVIII secolo dal generale austriaco, signore d’Elboeuf.

Nel 1755 re Carlo di Borbone fece costruire la Real Accademia Ercolanense.

Ripreso gli scavi nel 1830 per poi essere abbandonati per molto tempo.

Solo sotto il regno di Emanuele II di Borbone recuperarono i lavori definitivamente ed ultimati nel 1927 sotto la direzione dell’archeologo e studioso Amedeo Maiuri. Egli organizzò persino un programma per il restauro e la conservazione dei materiali rinvenuti.

Tra i ritrovamenti più importanti ricordiamo la Casa del Bicentenario caratterizzato da un ampio atrio e la Casa del grande portale, quest’ultimo costituito da un ampio portale ed ai lati mezze colonne di laterizio con capitelli corinzi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Cos’è una eSIM: vantaggi e offerte disponibili

Nuovo traguardo della telefonia mobile, le eSIM (acronimo di embedded Subscriber Identity Module) sono schede virtuali che permettono di usufruire di tutti i vantaggi...

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

Human Nature Live Show, omaggio al Re del Pop Michael Jackson

La magia di Michael Jackson risplende a teatro con “Human Nature Live Show”, un'esperienza musicale e visiva che mostra l’arte e l’universo del re del pop a 360° .A grande richiesta il 6 maggio parte da Roma la nuova serie di concerti nei principali teatri della penisola, il 7 Maggio sbarca a Napoli al teatro Palapartenope.

Juve Stabia una magia di Aprea ed un rigore di Faccetti fanno volare le vespette

Juve Stabia la primavera di Lucenti batte la Virtus Francavilla, il dettaglio: Playoff Primavera 3, Juve Stabia-Virtus Francavilla 2-0: il tabellino del match Allo stadio “Romeo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA