Mein Führer – La veramente vera verità su Adolf Hitler
Mein Führer – La veramente vera verità su Adolf Hitler (Mein Führer – Die wirklich wahrste Wahrheit über Adolf Hitler) è un film tedesco del 2007, diretto dal regista svizzero Dani Levy.
Siamo in Germania nel 1944 ed il Cancelliere Adolf Hitler ( Helge Schneider) appare stanco e depresso per come stanno andando le cose nel periodo di guerra. Allora serve la scintilla per riaccendere l’entusiasmo nel cuore del Führer. Il ministro della propaganda Goebbels ( Sylvester Groth) ha una idea ossia quella di ingaggiare un attore per preparare Hitler ad un grande discorso in pubblico. Adolf Grünbaum ( Ulrich Mühe) rinchiuso in un lager con tutta la sua famiglia viene scelto per questo delicato compito. Il Professore Grünbaum è un attore Ebreo molto famoso. Nasce tra i due un rapporto di grande collaborazione e piano piano Hilter ritrova il suo vigore stimolato ogni giorno dalla professionalità del Professore che diventa il suo mentore a livello professionale andando a curare alcuni aspetti sulla preparazione fisica.
Hilter in questo film viene fatto vedere come un uomo fragile con le sue paure praticamente una chiave ironica rispetto a come abbiamo spesso visto al cinema il potente cancelliere tedesco. Il piano del Professore Grünbaum era anche quello di uccidere Hilter per vendicarsi di quello che stava subendo il suo popolo ma gli mancherà il coraggio e forse lascerà perdere visto anche le condizioni quasi di tenerezza in cui versa il Führer.Nel film, compaiono due attori che hanno recitato due volte i rispettivi ruoli: Sylvester Groth (che ha reinterpretato Goebbels anche in Bastardi senza gloria) e Ulrich Noethen (che aveva già interpretato Himmler nel film La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler).
Foto Wikipedia