Editoriale sul Tour De France

Anche il Tour 2015, finisce nella cesta dei ricordi. L’ uomo di ghiaccio, Froome del team Sky, ha trionfato sui campi Elisi, ma non ha entusiasmo il popolo degli appassionati

Freddo, calcolatore, mai sorridente, il britannico ha spaccato la compagnia a metà percorso e poi si è difeso, forse troppo, rischiando di perdere la ” gialla” all’ ultima pedalata.

Chi meritava, era Quintana. Il Colombiano, ha lottato, sudato, scattato ed ha provato a rimontare. A lui va l’onore delle armi ed il favore di tutto il popolo francese e non.
A proposito di Francia, Pinot, ha fatto cantare le due ruote ed entusiasmato una nazione intera. Nei nostri occhi, le azioni del francese, resteranno in eterno.

Nibali, ha deluso, ma nel finale si è ripreso. Il suo tour è iniziato troppo tardi. Non si può vincere sempre, ma quando lo squalo ha morso, ci ha fatto emozionare ed ha emozionato anche il popolo di Francia, mai tenero con gli Italiani.
Contador, ha deluso. Lo spagnolo è il grande sconfitto della corsa. Favorito alla vigilia, forte della maglia rosa, l’iberico ha finito subito la benzina e spesso è apparso in crisi. Troppo brutto per essere vero. In questa cartolina dalla Francia, mettiamoci gli Auguri a Basso, sperando che vinca questa battaglia in salita e poi un applauso a Tony Martin e Cancellara. Maglie gialle di inizio tour, che hanno abbandonato la corsa per delle brutte cadute. Un altra immagine bella è quella di Sagan. Lo Slovacco sempre secondo, ha vissuto una sorte di maledizione. Di lui ricorderemo il soccorso a Contador, dopo una caduta. Peter Sagan, un campione anche di cuore.

Arrivederci Tour. Ci vediamo tra un anno.

Articolo a cura di Gianluca Apicella
Fonte foto principale Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Otto mesi di reclusione a Pasquale Napolitano. A rischio l’autonomia dei giornalisti

In una nota, l'Ordine dei Giornalisti della Campania e la commissione Legalità dell'Ordine regionale, dinanzi alla condanna in primo grado del collega Pasquale Napolitano esprimono piena e forte solidarietà.

Circumvesuviana, disagi per i passeggeri la mattina del 13 maggio, i dettagli

A causa di problemi tecnici, la circolazione sulla tratta della Circumvesuviana Napoli-Pompei-Poggiomarino è stata interrotta. Gli utenti delle linee vesuviane, gestite dall'Ente Autonomo Volturno,...

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

Siracusa calcio, Tre zampate vincenti e si vola in finale (Gallery)

Siracusa Calcio - Un Siracusa arrembante conferma di essere la seconda forza di questo campionato di serie D travolgendo l’Acireale e accedendo alla finale playoff

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA