“Che vi siete persi…”, il primo scudetto del Napoli raccontato da Salvatore Bagni e Bruno Giordano

“Che vi siete persi”, il primo scudetto del Napoli raccontato da due straordinari protagonisti, Salvatore Bagni e Bruno Giordano. Il libro edito da Sperling & Kupfer è disponibile da oggi 3 Maggio in tutte le librerie e su Amazon.

http://

Che vi sieti persi, retroscena e aneddoti di un’annata fuori dal comune

Il 10 maggio 1987 il Napoli si laureò campione d’Italia per la prima volta. Quel giorno una città intera si strinse attorno alla squadra guidata dal mister Ottavio Bianchi. I festeggiamenti si protrassero per giorni, settimane, mesi.

«Oltre a quella vittoria, anzi a quelle vittorie, che saranno per sempre ricordate nella bacheca della società e ammantate di magia, c’è una cosa che non potrà mai essere cancellata di quell’anno straordinario: l’amore. L’amore dei tifosi verso un gruppo di ragazzi in maglietta azzurra e calzoncini bianchi che era riuscito a fargli credere che tutto poteva essere possibile. L’amore di una città verso persone differenti l’una dall’altra, venute da ogni parte d’Italia – e dall’Argentina, addirittura – ma trattate come uguali, come figli. L’amore di una terra stupefacente alla quale abbiamo dato tutto e che in cambio ci ha donato eterna gratitudine.»

Si racconta che qualcuno, durante quei giorni di gioia, festa e baldoria, pensò addirittura di appendere uno striscione davanti al cimitero di Poggioreale con su scritto Che vi siete persi… Ancora oggi, quella straordinaria impresa sportiva viene ricordata dai tifosi napoletani e dagli appassionati di calcio, perché quello fu lo scudetto che consacrò il talento e il genio di Maradona ed entusiasmò milioni di persone, non solo nel capoluogo campano, ma anche nel resto d’Italia e nel mondo.

In occasione del trentacinquesimo anniversario dell’evento, Sperling & Kupfer pubblica Che vi siete persi… a firma di due grandi protagonisti della gloriosa stagione del Napoli: Salvatore Bagni e Bruno Giordano.

Salvatore Bagni e Bruno Giordano riannodano il filo dei ricordi e raccontano quell’annata fuori dal comune, svelando retroscena e aneddoti, rievocando immagini e personaggi di un’epoca (e di un calcio) che continua ad affascinare generazioni diverse di tifosi.

Gli autori

Salvatore Bagni nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Carpi, Perugia, Inter, Napoli e Avellino. Centrocampista tra i più forti e grintosi della sua generazione, ha vinto uno scudetto con il Napoli nella stagione 1986-1987 e due Coppe Italia. Ha all’attivo 41 presenze e 5 reti con la maglia della Nazionale. Dopo il ritiro ha lavorato come dirigente, commentatore tv e consulente tecnico.

Bruno Giordano, attaccante dotato di grande classe e talento, ha esordito con la Lazio, squadra nella quale ha militato dal 1975 al 1985, per poi passare al Napoli. Dopo l’esperienza partenopea ha indossato le maglie di Ascoli e Bologna. Ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia, entrambi con il Napoli. Dopo il ritiro ha lavorato come allenatore e opinionista sportivo.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Laurea Honoris Causa a Gigi D’Alessio

"Riconoscimenti che fanno bene all'anima" - scrive Gigi D'Alessio al quale è stata conferita la Laurea Honoris Causa presso il Teatro Comunale di Benevento

Cos’è una eSIM: vantaggi e offerte disponibili

Nuovo traguardo della telefonia mobile, le eSIM (acronimo di embedded Subscriber Identity Module) sono schede virtuali che permettono di usufruire di tutti i vantaggi...

Juve Stabia Cristian Andreoni il “Tiranno Gentile”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui calciatori protagonisti del meraviglioso colpo di teatro a firma di Guido Pagliuca. Oggi ci tocca volare in difesa...

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA