Io te voglio bene assaje … e tu non pienze a me!

Napoli – Percorro Spaccanapoli, una lapide sul muro che sovrasta l’antica bottega Sacco, mi incuriosice: è dedicata a Raffaele Sacco (1787-1872) l’ottico che nel 1835, insieme a Gaetano Donizetti, scrisse una delle canzoni napoletane più famose: Io te voglio bene assaje. Aveva un ritornello semplicissimo: Io te voglio bene assaje e tu non pienze a me! Io te voglio bene assaje e tu non pienze a me!. La cantavano tutti, ed ovunque, specialmente in compagnia.
.
.

Io te voglio bene assaje

Fu la canzone regina della festa di Piedigrotta e persino il Cardinale di Napoli, chiese che quei versi, cantati dai fedeli addirittura nelle processioni religiose, fossero riadattati a testo sacro.
.
Il grandissimo successo di Te voglio bene assaje fu considerato uno dei tre eventi più importanti a Napoli in quel periodo: gli altri due, la nascita della ferrovia Napoli-Portici, la prima in Italia, e l’illuminazione a gas delle strade cittadine.
Tra le tante, mi piace molto anche la versione di Milva https://www.youtube.com/watch?v=dCJi6Ocr28IAddirittura
.
(testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania, le previsioni del 14 novembre

In Campania, la pressione atmosferica è prevista in aumento, garantendo un clima asciutto per tutta la giornata di giovedì. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con...

Napoli, ricostruito il furto a David Neres e fermati i responsabili

Tre persone sono state arrestate con l'accusa di concorso in rapina pluriaggravata ai danni del calciatore David Neres della S.S.C. Napoli. Il 1° settembre, al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA