Premio Strega 2022 – Sono stati annunciati, ieri mercoledì 8 giugno 2022, presso il Teatro Romano di Benevento, i libri e gli autori finalisti.
Premio Strega 2022, per la prima volta 7 finalisti
L’esito delle votazioni è stato sorprendente. Non una cinquina, non una sestina come era accaduto nel 2020, bensì una settina. Sono ben 7 i libri e gli autori finalisti del prestigioso premio letterario nato nel 1947.
Nello specifico:
- Mario Desiati (Spatriati, Einaudi)
- Claudio Piersanti (Quel maledetto Vronskij, Rizzoli)
- Marco Amerighi, (Randagi, Bollati Boringhieri)
- Alessandra Carati (E poi saremo salvi, Mondadori)
- Veronica Raimo (Niente di vero, Einaudi)
- Fabio Bacà (Nova, Adelphi)
- Veronica Galletta (Nina sull’argine, minimum fax, in rappresentanza di un piccolo-medio editore).
Ciò in quanto c’è stato un ex aequo tra Nova e E poi saremo salvi.
Inoltre, in base all’articolo 7 del regolamento di votazione che prevede nella graduatoria dei primi cinque debba essere compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo, è entrato nella lista dei finalisti Nina sull’argine.
Il Premio Strega Giovani 2022, assegnato martedì 7 giugno, è andato a Veronica Raimo per il libro Niente di vero pubblicato da Einaudi.
Il libro vincitore del Premio sarà annunciato il prossimo 7 luglio.
Il vincitore dell’ultima edizione
La scorsa edizione è stata vinta da Due vite di Emanuele Trevi (Neri Pozza), un romanzo che riporta alla luce le vicende di due scrittor scomparsi prematuramente: Rocco Carbone e Pia Pera. Due vite è la storia della loro amicizia. Cabone e Pera erano due persone molto diverse tra loro; anche il loro stile di vita era completamente diverso. Eppure, tra loro c’era un legame fortissimo.