Vico Equense, Stele Giancarlo Siani, luogo della memoria


Vico Equense – Pietra lavica, bocca apposta “graffiata”, come metafora del silenzio eterno imposto dai killer al giornalista napoletano de Il Mattino, nel 1985.
.
Giancarlo Siani aveva con Vico Equense un legame speciale. Con la sua Mehari raggiungeva la cittadina d’ingresso della Penisola Sorrentina per incontrare la sua fidanzata.
Bella l’idea dei QR Code ai lati della stele, onde poter raccontare, soprattutto ai più giovani, la storia di questo ragazzo, simbolo di testimonianza civile e di giornalismo d’inchiesta. Questa stele emana una energia particolare: alto senso del dovere e forti ideali, il credere in sé stessi e soprattutto amare ciò che si fa, senza fermarsi mai.

(testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuova panchina per Mister Garavaglia

Calciomercato a casa Sedriano la società annuncia Garavaglia come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: Il Sedriano Football Club comunica l’esonero...

Al Lorì Elio Rumma, l’uomo che bruciava i quadri

Ai “Giovedì del Lorì” un appuntamento di notevole spessore artistico, storico e culturale. Giovedi 5 Febbraio alla ore 19.00 a raccontarsi attraverso le sue opere, sarà Elio Rumma

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA