La provincia di Avellino- San Martino Valle Caudina e la sua antica fortezza della famiglia Leonessa

Il territorio di San Martino Valle Caudina fu protagonista di molte lotte tra cui quella tra i sanniti ed i romani.

Nel corso della seconda guerra sannitica, 50.000 uomini attaccarono la flotta romana perdendo anche la battaglia.

Ponzio punì i soldati romani con l’ordine di ritornare con le mani legate dietro alla schiena in coppia con due lance verticali sormontata da una orizzontale.

Il paese era di proprietà di Marino d’Eboli e poi concesso a Corrado Capece: durante il regno di Carlo d’Angiò passò di nuovo alla famiglia d’Eboli, precisamente a Sigfridina, futura consorte di Tommaso d’Aquino.

Il castello di San Martino Valle Caudina era circondato da una cinta muraria ed alcune torri di vedetta, una protezione e da un’ingresso attraverso il quale è possibile ancora intravedere i resti di un piano dove si lanciavano i dardi nel momento dell’assedio.

Il cortile presentava una torre di altezza molto elevata, oggi distrutta, una scala di marmo che conduceva agli appartamenti. Ai piani superiori vi erano alcuni affreschi su cui erano raffigurate scene di paesaggi e avvenimenti della dinastia dei Leonessa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, violenta rapina a mano armata a Chiaiano

A Napoli, precisamente nel quartiere di Chiaiano, una coppia ha eseguito una rapina in una banca di via Emilio Scaglione. Mentre la donna attendeva...

Seravezza Pozzi-Pianese 2-3 Bianconeri promossi in Serie C

La Pianese torna in Serie C La festa della Pianese al Buon Riposo di Seravezza è iniziata quanto è terminata la partita del Follonica, che...

Napoli, l’ex allenatore Rudi Garcia nel mirino di un top club europeo

Dopo il rifiuto di quattro allenatori, Ralf Rangnick, Xabi Alonso, Julian Nagelsmann e Unai Emery, ora emerge il nome di Rudi Garcia come possibile...

A Torre Annunziata nasce la Collana “Asperula”

Torre Annunziata - La Libreria Libertà BioBar ed Erboristeria Asperula, questa mattina, è stata teatro di un evento estremamente significativo per la comunità culturale locale: la nascita di un nuovo progetto editoriale, frutto della collaborazione tra la libreria e l'editore Giuseppe De Nicola.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA