Come capire se una relazione di coppia non funziona più?


Come si fa a capire se una relazione di coppia non funziona più? Le relazioni di coppia non sono mai una cosa facile, infatti sono sempre di più le persone che hanno delle serie difficoltà a far un passo indietro quando qualcosa non va più bene all’interno di un rapporto a due. Giorno dopo giorno, bisogna fare in modo che le relazioni di coppia possano funzionare, ma talvolta, non basta la volontà perché magari ci sono stati dei cambiamenti da un punto di vista del sentimento oppure semplicemente le strade delle due persone si sono divise in maniera irrimediabile. Quando una relazione non funziona più, è inutile cercare di tirare avanti a tutti i costi, quanto piuttosto, diventa molto più importante fare in modo che la magia torni. Non potrete mai riuscire a farla funzionare in maniera forzata. Vediamo quali sono i segnali chiari e inequivocabili che una relazione non funziona più!

Non c’è più complicità

Uno dei primi segnali chiari e inequivocabili che una relazione non funziona più, riguarda il fatto che tra voi due non c’è più complicità. Non parliamo solo di complicità sessuale, che comunque è molto importante e rappresenta uno degli elementi “termometro” di una relazione. Vi sono anche altri tipi di complicità: di certo non è facile andare avanti in un rapporto dove non si ha più voglia di fare le cose insieme. La difficoltà è la stessa se non riuscite più a divertirvi come facevate in passato.

Fate sempre meno cose insieme

Un’altra cosa che dimostra una relazione non non funziona più è il fatto che si finisce per fare sempre meno cose insieme. In realtà, questo segnale fa capire che la vostra coppia sta subendo dei cambiamenti, talvolta anche drastici e dunque, è opportuno intervenire se volete cercare di salvarla. Però, se non trovate più piacere di fare le cose insieme e siete sempre più distanti, dovete interrogarvi innanzitutto su quali sono realmente i vostri sentimenti e capire l’allontanamento da dove è partito.

Non parlate più

L’ennesimo segnala abbastanza certo del fatto che una coppia non funziona sta nella mancanza di dialogo. Infatti, molto spesso all’interno della coppia viene meno il confronto o il dialogo, anche su argomenti importanti. Finisce che ognuno “lavora e vive” per conto proprio conto. Questo si può essere ancora più grave se di mezzo ci sono dei figli e quindi, si danno anche segnali contrastanti al bambino.

Cosa fare se capite che la vostra relazione di coppia non funziona più

Se avete capito che la vostra relazione non sta più funzionando, l’unica cosa da fare è affrontare immediatamente il vostro partner. Dovete parlare, cercare di confrontarvi su quali sono i problemi e quali sono eventuali margini per risolverli. Se ci sono le basi, allora potete cercare di ricostruire il rapporto cercando di ammettere ognuno i propri errori e di andarvi incontro uno verso l’altro. Se invece vedete che questo non è possibile, allora dovete accettare la fine di questo rapporto e provare ad andare avanti per la vostra felicità, per il bene della vostra vita e anche della vostra famiglia, nel caso ne abbiate già costruita una!

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Videoconferenza 2024: innovazioni e tendenze nei sistemi dell’anno

Videoconferenza 2024: innovazioni e tendenze nei sistemi dell'anno. Come le piattaforme di videoconferenza stanno rivoluzionando il lavoro e la collaborazione aziendale nel 2024.

SPIRE di Maria Pia Nocerino alla Reggia di Portici

Portici - Domani, alle ore 12, nel suggestivo contesto del programma culturale Natale in Reggia, si terrà la presentazione di SPIRE, romanzo d’esordio di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA