Come affrontare lo stress nelle relazioni di coppia

PUBBLICITA

Come si fa a gestire lo stress nelle relazioni di coppia? Lo stress è una cosa che viene dall’interno e quindi, più che un riflesso delle circostanze è una reazione degli individui alle circostanze stesse. Quando all’interno di una coppia sono due persone sotto stress perché non riescono a gestire bene quello che accade intorno a loro nel quotidiano, il conflitto finisce per essere dietro l’angolo. Ebbene molto spesso si finisce per minare anche il rapporto di coppia più consolidato. Questo perché le persone non riescono a gestire la quotidianità. Vediamo come fare per affrontare lo stress in modo tale che non vada a incidere sui rapporti di coppia.

Gestire lo stress nei rapporti di coppia, lo studio

Secondo gli studi fatti dal centro neuroscienze dell’Università del Colorado insieme al dipartimento di fisiologia integrativa degli Stati Uniti d’America, è emerso che le donne si stressano molto di più, ovvero il doppio rispetto agli uomini. Ci sono delle vere e proprie differenze di genere relative ai disturbi d’ansia. Parliamo di quelli generalizzati ,come esempio disturbi da stress post traumatico, nonché da panico. Le differenze sessuali sono notevoli. Le donne riescono a gestire molto meno lo stress e questo può comportare il fatto di trovarsi a discutere più spesso. La percezione delle situazioni cambia a seconda del sesso e quindi, per cercare di evitare che da questo si possa generare un conflitto, la cosa migliore è cercare di restare calmi e soprattutto, trovare il modo di confrontarsi e affrontare tali momenti con l’altra persona.

L’importanza dello “sfogo”

Una strategia che si può sicuramente utilizzare in modo da trovare il giusto equilibrio quando vi sono dei momenti di stress, è cercare di parlare. Non bisogna sovraccaricarsi all’altro, quanto piuttosto, è molto importante tirare fuori tutto quello che si ha dentro. Sfogarsi aiuta coloro che sono particolarmente stressati. Infatti, ci devono essere almeno 20 minuti al giorno in cui ognuno parla del suo problema e l’altro devo ascoltarlo. Potrebbe anche essere facile riuscirci magari con un timer, in modo tale da iniziare a gestire lo stress all’interno del rapporto e suddividere equamente la parte di ascolto da quella di sfogo.

Mirare alla comunicazione

La comunicazione rappresenta un ruolo chiave e importantissimo per la gestione dello stress. Infatti, le persone devono cercare di tenere sempre la rabbia a freno, quanto piuttosto devono parlare con l’altro di quello che non va bene. Se siete in un periodo particolarmente stressante potete parlarne con calma, cioè magari senza riflettere le vostre frustrazioni sull’altra persona. Questo è sicuramente un ottimo modo per riuscire a emergere e quindi a trovare una soluzione per non sentirsi sopraffatti da quelli che sono i casi della vita. Bisogna cambiare il modo in cui si affrontano i problemi. Qualora però non riusciste a tenere sotto controllo tali sentimenti, allora la cosa migliore è rivolgersi a uno specialista. Potete farlo sia personalmente che con l’aiuto della terapia di coppia. In ogni caso, sicuramente ciò aiuterà la vostra relazione di coppia. Ricordate che se non imparate a stare bene con voi stessi, non si riuscirete nemmeno a stare bene con gli altri.

 

Ti potrebbe interessare anche:

COME SCOPRIRE SE IL PARTNER TI TRADISCE SUI SOCIAL

“TI AMO” IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO (O QUASI)

Ti amo

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Una giornata ai Castelli Romani: cultura, natura e gastronomia

I Castelli Romani, gioiello incastonato nel cuore del Lazio, offrono un rifugio perfetto per chi cerca una fuga dalla frenesia della città

Ancora altre scosse ai Campi Flegrei, i dettagli

La preoccupazione per i frequenti terremoti ai Campi Flegrei non accenna a diminuire. La serie di scosse sismiche nei Campi Flegrei continua a preoccupare la...

Detti napoletani sui medici e sulle cure mediche

I detti napoletani riflettono la saggezza popolare spesso con un pizzico di ironia e un profondo senso della realtà.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA