Maturità 2022, domani i colloqui


Come sarà l’orale per la maturità 2022? Dopo gli anni del Covid, finalmente quest’anno l’esame di Stato prende un po’ la forma di quello che conoscevamo prima della pandemia. Infatti, il 22 giugno sono iniziate, con la prima prova di italiano, le fasi dell’esame per l’ultimo anno di scuola superiore. Tutti al banco, la terza prova si è conclusa da qualche giorno e ora già si pensa al colloquio orale che vale 20 punti sul totale massimo di 100.

I colloqui inizieranno a partire da domani mercoledì 29 giugno, tranne qualche eccezione in alcune Regioni italiane. In genere, è la riunione plenaria delle commissioni a sorteggiare la prima lettera del cognome con cui si iniziano a sentire i candidati e poi successivamente, si va in ordine alfabetico. Scopriamo insieme come viene svolto il colloquio per la maturità 2022 e quali sono alcuni segreti per riuscire a gestirlo al meglio!

La struttura de colloquio orale per la maturità 2022

Innanzitutto, c’è da sapere che il colloquio orale ha un’importanza centrale per questo tipo di esame, rappresentanto un terzo del valore totale. Si inizia dalla presentazione del candidato e dalle sue esperienze svolte nei percorsi delle competenze trasversali, come ad esempio, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Poi si passa alla correzione delle prove scritte in un colloquio che dura circa 60 minuti. Può anche avere una durata inferiore, ma la struttura è più o meno simile in tutti i casi. Vi è poi la fase in cui lo studente inizia a illustrare l’elaborato multimediale realizzato e poi, vi è quella successiva in cui invece, i professori devono accertarsi che gli studenti abbiano maturato competenze e conoscenze nell’ambito delle attività svolte nel progetto “costituzione e cittadinanza”, nonché alcune domande relative agli errori fatti nelle prove scritte. Infine, possono esserci delle domande relative al programma di studio.

Come funziona la valutazione per il colloquio orale dell’esame di maturità 2022

Le valutazioni in merito al colloquio orale dell’esame di maturità 2022 vanno fatte tenendo ben presente quello che è tutto il percorso dello studente nonché, quali sono state le esperienze fatte nel corso dell’anno e la qualità della presentazione fatta sulle materie di esame. Chiaramente, oltre a questo però, vanno considerati eventuali errori e nel complesso, anche quella che è stata la fase di valutazione dello scritto. Del resto, il colloquio orale dell’esame di maturità rappresenta un po’ la sintesi di questa percorso che è il primo vero “esame” in ambito formativo che gli studenti sono chiamati a sostenere nel percorso di studi. Per tali motivi, è molto importante che venga fatto in maniera impeccabile, soprattutto che la valutazione sia complessivamente buona per accedere, poi, al mondo della formazione universitaria oppure direttamente a quello del lavoro, con un’ottima valutazione. Una volta finito l’esame orale di maturità 2022, finalmente può dirsi conclusa questa stagione e anche quella relativa alle scuole superiori. Inizia quindi nella vita delle persone una fase di maturità nuova, in cui si comincia a costruire la propria vita da un punto di vista professionale.

 

 

LEGGI ANCHE

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA