A paura a 90 fa novanta: ‘o giallo, ‘a nzularchia


La lingua napoletana offre una gran varietà di espressioni. Un unico concetto spesso può essere espresso in più modi. Ad esempio per esprimere il concetto di “paura” esistono diversi modi che in un certo senso corrispondono anche al grado, all’entità del’esperienza traumatica vissuta. Vediamo insieme quali.

A paura a 90 fa novanta: ‘o giallo, ‘a nzularchia

Novanta è il numero che nella tombola napoletana corrisponde alla paura. Per questo l’espressione più comune ed anche quella più facile da interpretare è:

  • ‘A paura fa nuvant 

Ma esistono espressioni molto più forti. Ad esempio, per indicare un particolare momento durante il quale si è temuto fortemente, spesso si usa dire:

  • Aggio fatto ‘e trezze re vierme (Letteralmente: “Mi si sono formate schiere di vermi nell’intestino”)

Questa espressione deriva dal fatto che un tempo si riteneva che un forte spavento potesse determinare una copiosa germinazione di parassiti nell’intestino.

E ancora:

  • “Aggio fatto ‘o giallo”
  • “M’è sagliuta ‘a nzularchia”

Il giallo o ‘nzularchia si riferisce all’itterizia, l’ostruzione biliare che rende la pelle giallognola. ‘A nzularchia è un termine che viene usato non solo per lasciare intendere di aver vissuto un’esperienza oltremodo scioccante, ma anche per indicare qualcuno che ha una brutta cera, un brutto colorito, che appare palesemente ammalato.

  • “Me pare ‘a nzularchia!” (Letteralmente: “Sembra l’itterizia in persona”).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA