“Pare core cuntent ‘a loggia”, cosa significa?

A casa dei miei nonni, regno di tante espressioni squisitamente napoletane, quando un bambino di pochi mesi –  che non sa ancora fare uso della parola – mostrava il proprio carattere attraverso grandi sorrisi, si diceva: “Pare core cuntent’a loggia”.

Un’espressione che a Napoli non si usa solo per indicare un bimbo pacioso, ma in generale chi è sempre allegro, chi della vita sa coglierne gli aspetti migliori, chi predilige la spensieratezza e talvolta per apostrofare chi, ingiustificatamente, si mostra particolarmente gioioso.

Ma perchè si dice “pare core cuntent ‘a loggia”?

Questa espressione la cui traduzione letterale è “Sembra Cuor Contento che sta alla loggia” trae origine da un personaggio vissuto alla fine dell’Ottocento. “Core cuntent a loggia”. infatti, era il soprannome di un facchino della Loggia di Genova, una porzione di territorio franco concesso dalla città di Napoli alla Repubblica Marinara di Genova – un territorio, dunque, dove i genovesi potevano autoamministrarsi svolgendo liberamente i loro commerci.

Ancora oggi a Napoli, nella toponomastica, esiste Via Loggia di Genova che si trova nel Borgo degli Orefici – quartiere Pendino del Centro Storico.

 

 

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia We Are the Champions , editoriale del lunedi

La Juve Stabia ha avuto ragione del Picerno nell'ultima partita della stagione regolare allo Stadio "Menti" di Castellammare Di Stabia. Il titolo celebra la...

Campi Flegrei, forte scossa all’alba

Trema ancora la terra vicino ai Campi Flegrei: questa volta il terremoto è stato avvertito da molte persone. Questa mattina i Campi Flegrei sono stati...

Juve Stabia Matteo Bachini il fattore B

  Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della squadra di Guido Pagliuca che ha vinto con merito il campionato. Il difensore centrale, Matteo Bachini...

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA