Quello che un tempo le mamme ripetevano spesso ai propri figli era il motto “Fattell cu chi è megli ‘e te e fanc’ e spese” (letteralmente: “Frequenta persone migliori di te e sii disposto anche a rimetterci soldi pur di stare con loro”.
“Fattell cu chi è megli ‘e te e fanc’ e spese”, cosa significa?
Che cosa intendevano dire la mamme con queste parole? Era un modo per indirizzare i propri figli verso ambienti migliori, verso persone dalle quali apprendere. Il timore era quello che frequentando persone sbagliate potessero oziare per strada, piuttosto che andare ad imparare un mestiere.
Naturalmente il motto assume anche un significato molto più ampio. Per “persone migliori” non ci si riferisce solo a persone professionalmente affermate, ma anche e soprattutto a persone moralmente ed intellettualmente più elevate.
Un motto che non dovremmo dimenticare di ripetere ancora oggi ai nostri figli, dal momento che spesso i ragazzi emulano alcuni personaggi dei social, noti ma tutt’altro che elevati.
(Foto da Pixabay di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE)
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.