“Acquaiò l’acqua comm’è? Fresca fresca comm’a neve!”

“La pubblicità è l’anima del commercio”. La citazione è stata attribuita ad Henry Ford (1863-1947), uno dei fondatori della Ford Motor Company.  E’ indubbio che tra la comunicazione pubblicitaria e la vendita dei prodotti vi sia uno stretto legame. Molti acquisti vengono compiuti non tanto per esigenza, quanto su impulso, soprattutto oggi che la maggior parte degli acquisti vengono effettuati online. Basta che qualcosa rimbalzi sui display di PC e smartphone per solleticare l’idea di venirne in possesso.

A volte più che dalla qualità, il successo di un prodotto è determinato dalla promozione dello stesso. Capita molto spesso anche con i libri, quando la prefazione invoglia all’acquisto e il contenuto del libro, invece, purtroppo, delude.

“Acquaiò l’acqua comm’è? Fresca fresca comm’a neve!”

A Napoli per sottolineare il fatto che qualcuno intende farci fare un cattivo affare rifilandoci qualcosa non di ottima qualità, si dice “Acquaiò l’acqua comm’è? Fresca fresca comm’a neve!” – letteralmente “Acquaiolo, l’acqua com’è? Freschissima come la neve!”

L’insegnamento che occorre trarre da questa espressione tipicamente partenopea è che è inutile, oltre che controproducente, chiedere al mercante della bontà della propria merce – è del tutto naturale che, egli per vendere la propria merce, vi dirà sempre che si tratta di roba di primissima qualità.

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Comicon 2024, grande entusiasmo e partecipazione nonostante il maltempo (foto)

Il cattivo tempo di ieri, 25 aprile, non ha certo spento l'entusiasmo dei tanti che attendevano l'apertura del Comicon 2024, un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti, giochi, cinema e cultura pop in generale, uno dei festival più importanti d'Europa nel suo genere.

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

Juve Stabia iniziativa della società

Juve Stabia verso la gara contro il Picerno. Il dettaglio dell' iniziativa per i Fans gialloble' Promo Juve Stabia-Picerno, acquista il tuo biglietto e la...

Tutti pazzi per il Capitano Giulio Mariani

Giulio Mariani, o meglio 'o Capitano, come oramai affettuosamente viene accolto ovunque arrivi, conquista ancora una volta gli Stati Uniti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA