“Day Shift – A caccia di vampiri”, trama e recensione

“Day Shift” – In quel di Los Angeles Bud Jablonski (Jamie Foxx) di professione fa il cacciatore di vampiri, anche se la moglie Jocelyn (Meagan Good) che l’ha lasciato è convinta sia solo un addetto alla pulizia di piscine. Non se la passa per niente bene tra magri guadagni, schermaglie col sindacato e una figlia che sta per allontanarsi insieme alla madre. L’ultima occasione per Bud è rientrare grazie a Big John Elliott (Snoop Dogg) nell’Unione, organizzazione internazionale di cacciatori di vampiri, sorvegliato costantemente dall’agente Seth (Dave Franco).

“Day Shift”, recensione

Un horror d’azione diretto da J.J. Perry, stuntman dal curriculum invidiabile qui all’esordio con la regia, che intende intrattenere puntando tutto o quasi sulle lotte corpo a corpo. Potremmo definire brevemente così “Day Shift – A caccia di vampiri”, prodotto tra l’altro da Chad Sahelski, regista di “John Wick”. Più che il contributo del protagonista Jamie Foxx (visto recentemente in “Spider-Man: No Way Home” che abbiamo recensito qui) a lasciare il segno sono gli effetti speciali e i movimenti acrobatici e snodati dei vampiri, davvero suggestivi e che renderebbero superflui i repentini cambi di ritmo e gli espedienti di montaggio ai quali pur ricorre Paul Harb.

Apprezzabili le interpretazioni di Dave Franco e di Snoop Dogg, così come la scelta di ambientare un film di vampiri sotto il sole di Los Angeles. Il problema è che tutto questo, unito ad un’idea di partenza tutto sommato stuzzicante, si perde in un intreccio inconsistente popolato da personaggi caricaturali impedendo al lungometraggio di lasciare un suo segno peculiare. Ecco quindi che Perry porta a casa il minimo sindacale giocando sul suo terreno action, tirando dentro anche un’icona della arti marziali come Scott Adkins.

Altra componente essenziale del film sono i toni da commedia, che da un lato rimangono troppo superficiali e dall’altro finiscono per annacquare la tensione dell’azione già poco cruenta. Eppure tutto lascia pensare che Netflix, che qui ha visibilmente compiuto un notevole sforzo produttivo, auspica di aprire con questo titolo una vera e propria saga. Sarebbe stato meglio, a questo proposito, realizzare un primo capitolo meno politicamente corretto e completamente fuori dagli schemi convenzionali del genere. Riempiendo meglio gli spazi tra una scena d’azione e l’altra, cosa che Perry considerati i suoi trascorsi avrebbe potuto fare con un miglior apporto della sceneggiatura firmata da Tyler Tice e Shay Hatten.

“Day Shift – A caccia di vampiri” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 12 agosto 2022.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Oratorio Centro Antico un pomeriggio da ricordare ( Foto)

  Oratorio Centro Antico a Castellammare Di Stabia un pomeriggio importante che ha regalato tanti sorrisi e non solo: Un pomeriggio che ha visto tanti ragazzi...

Pallacanestro Antoniana la semifinale

Pallacanestro Antoniana sarà ancora una volta sfida affascinante contro Parete il focus della società L’Academy Basket Parete arriva per la terza volta in stagione alla...

Tutti pronti per l’Europa?

Personaggi politici di primo piano ed esordienti, l'Europa si prepara alle elezioni

Etica e futuro del lavoro nella robotica

Etica e futuro del lavoro nella robotica: l'impatto crescente a livello globale solleva questioni etiche urgenti e complesse.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA