US Open – Niente da fare per Berrettini e Sinner. Il romano ha perso nettamente in tre set contro Ruud; mentre l’altoatesino non ha sfruttato un match point contro Alcaraz. In semifinale anche Tiafoe e Khachanov.
US Open – Niente da fare per Berrettini e Sinner
Matteo Berrettini e Jannik Sinner non sono riusciti a conquistare le semifinali agli US Open. Il tennista romano non ha disputato una delle sue migliori partite e ha rimediato un sonoro 1-6, 4-6, ( 4) 6-7 contro Casper Ruud. Il norvegese ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei giocatori più solidi e continui del circuito e può sognare di lasciare New York da numero uno del mondo.
Ruud e Carlos Alcaraz hanno il destino nelle proprie mani: la vittoria degli US Open può valere loro il primato della classifica. L’altra opzione, è la qualificazione in finale, ma senza che l’avversario sia il diretto rivale. Se nessuno dei due dovesse raggiungere la finale a New York, il primo posto spetterebbe a Rafael Nadal.
Il talento di Murcia si è aggiudicato l’epica battaglia contro Sinner; una battaglia durata più di cinque ore che è ufficialmente entrata nella storia del tennis e degli US Open. Nessun incontro era infatti terminato oltre le 2.30 di notte a Flushing Meadows. L’altoatesino ha rimontato lo svantaggio di un set vincendo con grande personalità i due tie-break che hanno deciso i successivi parziali.
Nella quarta frazione di gioco, l’azzurro si è ritrovato sopra di un break in due occasioni e ha avuto l’opportunità di servire per il match sul 5-4. Proprio nel momento più importante della partita, però, Sinner ha servito una secondo troppo leggera e subito la risposta di Alcaraz. Lo spagnolo, a un passo dalla sconfitta, ha completamente cambiato la partita e dominato il quinto set.
Sinner: “Perdere in questo modo farà male per un bel po’ “
“Perdere in questo modo farà male per un bel po’, ma quando mi sveglierò cercherò di portare via solo gli aspetti positivi. E’ stata una bella partita da parte mia e da parte sua. Sarebbe potuta finire in tre set, in quattro set, in cinque set. Il livello era alto” , ha confessato Sinner in conferenza stampa.
“Non ho servito molto bene nel terzo set. Ricordo che avevo un diritto facile sul 3-2 quando stavo servendo 40-30. Ci sono stati alcuni punti chiave. Ovviamente quando giochi più di cinque ore, ci sono molti punti chiave. Alcuni li ha presi lui e altri li ho presi io. Ma non lo so, entrambi volevamo vincere di sicuro e abbiamo fatto del nostro meglio. Ero pronto a giocare ore e ore. Siamo entrambi diventati più forti fisicamente” .
Ruud e Alcaraz affronteranno rispettivamente in semifinale Karen Khachanov e Frances Tiafoe. Il russo ha eliminato Nick Kyrgios; l’americano, invece, si è liberato in tre set di Andrey Rublev.
Photo Credit: via Instagram Jannik Sinner