Noleggio medio termine auto: la soluzione per chi si avvia nel mondo del lavoro

Il noleggio medio termine (abbreviato più semplicemente con NMT) risponde alle esigenze del cliente che desidera disporre di un’auto senza troppi pensieri per un tempo limitato, solitamente variabile tra 1 e 24 mesi, anche se alcune compagnie intendono il periodo di medio termine fino a 30 mesi.

La soluzione è molto apprezzata dalle aziende o dei professionisti che hanno necessità circoscritte a un determinato intervallo temporale, oppure che svolgono lavori temporanei, stagionali o che intendono intraprendere un nuovo percorso di business, come ad esempio l’avvio di una start up.

Cos’è il noleggio medio termine per automobili

Il noleggio medio termine auto è una pratica che permette a un’impresa o a un professionista di utilizzare un veicolo per un lasso di tempo massimo che, in genere, è quantificato in due anni.

Per la tipologia di contratto che si stabilisce tra le parti coinvolte, il cliente può pagare anche con carta di credito il canone mensile e il deposito cauzionale che, in genere, viene richiesto al momento della prenotazione del mezzo. Non è quindi dovuto alcun anticipo.

Indipendentemente dalla forma di pagamento utilizzata, la formula del noleggio medio termine prevede una quota mensile costante, prestabilita, che ricomprende ogni voce di costo e di spesa possibile: tagliandi, assicurazioni, pneumatici, manutenzioni straordinarie, sostituzioni parti di consumo (ad esempio liquidi e tergicristalli), bolli, eventuali spese di carrozzeria o relative a sinistri. Inoltre, l’auto sostitutiva è sempre a disposizione del cliente per garantire mobilità in caso di fermo tecnico o sinistro.

Diverse soluzioni per noleggio medio termine

Se il noleggio a lungo termine è un po’ più strutturato e pensato per società che riescono ad avere una più precisa pianificazione degli impegni e dei bisogni di mobilità, il noleggio auto a medio termine risulta più flessibile, soprattutto se la compagnia partner prevede un’alternativa dedicata a una clientela che ancora non conosce i possibili termini temporali di utilizzo del veicolo.

Ci sono situazioni che prevedono un uso dell’auto più ristretto e limitato, altre in cui, invece, si può ritenere opportuno sospendere la disponibilità dell’automobile. Un classico esempio è proprio quello relativo a una start-up: un’impresa che dalla fase embrionale prende vita può richiedere, inizialmente, un utilizzo frequente del mezzo per muoversi e andare alla ricerca di sostenitori e sponsor, presenziare a meeting e appuntamenti di lavoro, ma, una volta a regime, il veicolo potrebbe non essere più così necessario.

Questo tempo è presumibile possa essere di un paio d’anni, ma ci sono start-up che raggiungono con buon anticipo l’obiettivo e, di conseguenza, l’auto può rivelarsi meno utile per i periodi futuri. In questi casi, una volta soddisfatte le necessità primarie, non sarebbe nemmeno necessario trattenere oltre il mezzo a disposizione, pagando una quota di noleggio che diventerebbe una “perdita”: meglio restituire la vettura e interrompere la corresponsione mensile del canone.

Il noleggio a medio termine diventa così la soluzione perfetta per restare versatili e privi di vincoli e non è un caso che alcune società propongano ai propri clienti un nolo flessibile, dando l’opportunità al soggetto di modificare in corsa la durata del contratto, senza essere soggetto al pagamento di penali.
La formula NMT prevede, dunque, una duplice versione: una per chi è consapevole delle reali esigenze di mobilità e ha certezza del tempo necessario per il quale disporre dell’auto, l’altra per chi non può ipotizzare con un buon grado di probabilità le vere necessità.

I vantaggi e le caratteristiche del noleggio mid-term o noleggio a medio termine

Le peculiarità del noleggio a medio termine sono leggermente diverse rispetto a quelle più conosciute della pratica a lungo termine. Sebbene le caratteristiche del contratto possano mutare a seconda della compagnia che propone tale formula, indicativamente i vantaggi principali sono gli stessi per tutti e, in parte, richiamano quelli tipici delle altre forme di nolo.

  • Conoscenza anticipata del canone fisso mensile garantito per la durata inizialmente stipulata del contratto
  • Interruzione del contratto senza penali a carico del cliente
  • Possibilità di modificare il periodo di tempo senza pagamenti di spese accessorie
  • Spese ordinarie e straordinarie di manutenzione incluse e a carico della società di noleggio
  • Nessun costo aggiuntivo da pagare per assicurazioni e bolli
  • Cambio pneumatici incluso nelle condizioni contrattuali

Nella formulazione delle proposte per il mid-term viene spesso considerata una percorrenza media che potrebbe già soddisfare la maggior parte delle persone interessate, ma che è possibile di modifiche in forma abbastanza elastica, più che in altre tipologie di contratto, esaltando ancora di più la versatilità della proposta contrattuale a medio termine. La quasi totalità delle aziende che operano in questo business garantiscono infatti la possibilità di chilometraggio illimitato.

Ciò crea un innegabile vantaggio per coloro che iniziano una nuova professione o una nuova attività: si pensi, ad esempio, a un antennista, a chi svolge un lavoro che prevede un servizio di consegna, ai tecnici di un’azienda che si recano presso le imprese per effettuare delle manutenzioni. Quando prende il via una nuova intrapresa economica di business, non sempre è possibile stabilire a priori le reali percorrenze, specialmente se l’area di azione appare piuttosto ampia.

Anche in quest’ottica, quindi, beneficiare di un contratto di noleggio a medio termine può realmente essere di grande aiuto per l’impresa stessa, che, davanti alle classiche incertezze dell’inizio attività o comunque del tipo di lavoro, ha la certezza della quantificazione delle spese di gestione del parco veicoli, conoscendo in anticipo la quota del canone mensile e ponendosi al riparo da eventuali spese improvvise. Per le società che sono in fase di avvio, per le start-up, per chi va incontro a cambiamenti, limitare i rischi è un aspetto fondamentale e il NMT è una soluzione per ridurli nell’ambito della mobilità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Record di incassi per “Sarò con te”

"Sarò con te" domina il Box Office con un incasso di quasi 500.000 euro nei primi due giorni di programmazione,

Siracusa Calcio, sotto con i play-off e attenti a quei due capocannonieri A-M

Siracusa Calcio, vittoria esterna in una gara ricca di reti e azioni che regala ai due pilastri la corona di capocannonieri

“In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste (recensione)

Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita. Queste le vicende in cui si snoda la narrazione dell'ultimi lavoro di Francesco Paolo Oreste: "In un mare senza blu" edito da I Dobloni - Il Covo della Ladra

Il grande Gatsby con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire

Il grande Gatsby è un film del del 2013. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, è la quarta trasposizione cinematografica...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA