Droni Volocopter a Roma, la nuova generazione dell’aviazione


Tutto è cominciato con la citazione di Ridley Scott e del suo film Blade Runner, distopia fantascientifica che collocava nel 2019 una società post-cataclismica con automobili volanti e androidi infiltrati tra i comuni cittadini.
Il 2022 vede il volo di queste prime macchine volanti, posticipato dal 2019 a causa della pandemia.

Volocopter, un’azienda tedesca produttrice di Droni e Software è la protagonista dell’evento che intende realizzare questo futuro, non più distopico, ma reale e sostenibile. Attualmente sta testando una gamma di Droni per il trasporto di persone e beni.

Diverse città nel mondo sono già in competizione per avvalersi di questi servizi. Io ho avuto la fortuna di poter assistere alla loro prova di volo integrato, all’aeroporto di Roma, Fiumicino. Ho accompagnato una delegazione aziendale di Napoli, la Epm., condotta da Luigi e Carmine Esposito. Presente anche il Presidente dell’Agenzia Aerospaziale della Campania, e rappresentanti dell’ASL Napoli 1 e della Regione Campania.

Finora ci sono stati voli di prova in eventi pubblici negli Stati Uniti, a Singapore, Parigi, Roma. Il Giappone sarà la prossima tappa, seguito dell’Arabia Saudita, nella città Neom, di nuova costruzione.

Il 2024 sembra essere la data entro la quale tutte le parti interessate si sono impegnate ad implementare i servizi di volo. Roma conta di partire per allora, ed i prossimi Giochi Olimpici di Parigi saranno anche una grande opportunità per dare visibilità globale al progetto.

Dopo aver testato il volo ed ottenuto certificazioni di sicurezza sia a livello europeo che dalle autorità aeroportuali italiane, obiettivi ormai acquisiti, la sfida economica sarà quella di trovare il sostegno finanziario per passare dallo sviluppo dei Droni alla produzione di scala del sistema di trasporto ed infrastrutture.

L’ idea, senz’altro brillante, della Epm. e delle Istituzioni Locali e Regionali in Campania, è quella di usare Droni da cargo per il trasporto di farmaci ed apparecchiature medicali tra le zone ospedaliere di Napoli e le isole del golfo, Ischia in particolare. Un ulteriore sviluppo sarà quello di trasportare pazienti o medici in casi di emergenza.
Il Futuro dell’Aviazione potrebbe quindi portarci a salvare delle vite, oltre che ad avere Vertiporti (aeroporti con decollo verticale di Droni) in città per un efficiente trasporto urbano integrato.

La sostenibilità del sistema sta nel fatto che le emissioni di elicotteri e piccoli aeromobili verranno sostituite da veicoli elettrici, a condizione, naturalmente, che l’energia per alimentari provenga anch’essa da fonti rinnovabili e non fossili.

Il video è il racconto di questo evento, il quarto al mondo e primo in Italia.

LEGGI ANCHE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

Angri arriva il divorzio con il DS

Angri la società ha comunicato il divorzio con il Direttore Sportivo Pierangelo Romano. La notizia è diventata ufficiale e con un comunicato è arrivata...

ULTIME NOTIZIE

Angri arriva il divorzio con il DS

PUBBLICITA