La settimana scorsa ci siamo imbattuti in un’espressione alquanto colorita che si usa per screditare qualcuno che vanta aria di santità e/o per esprimere la più assoluta incredulità nei confronti di chi si dichiara capace di compiere cose straordinarie. L’espressione è “Piscia acqua santa p”o velliculo“ (letteralmente “Orina acqua santa dall’ombelico”)
Al “velliculo” (ombelico) è legata anche l’espressione “A vuttat ‘o velliculo ncopp ‘o fuoco” (Ha buttato l’ombelico nel fuoco) . Sapete cosa significa e quando si usa?
“A vuttat ‘o velliculo ncopp ‘o fuoco”, cosa significa?
Si tratta di un’antica espressione partenopea che si riferisce al fatto che un tempo le donne partorivano in casa assistite da donne che venivano chiamate “mammane”. Queste, dopo aver fatto nascere il bambino, anche per buon augurio, gettavano il cordone ombelicale nel fuoco. Subito dopo iniziavano i festeggiamenti ai quali spesso si intrufolavano degli scrocconi.
A vuttat ‘o velliculo ncopp ‘o fuoco, dunque, si usa proprio per definire chi, in occasione di una ricorrenza, si intrufola senza che sia stato invitato o chi ha l’abitudine di presentarsi a casa di amici o familiari all’ora di pranzo, senza preventivamente annunciarsi, in modo che i padroni di casa si sentano poi in dovere di invitarlo a sedere con loro.
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.



