II Forum sull’acqua potabile il 22 marzo

acqua

Venerdì 22 marzo 2013, dalle ore 9.00, presso l’Accademia Lichtenburg in Via Vilpiano 27 a Nalles, l’Ufficio Gestione risorse idriche organizza il “II Forum sull’Acqua Potabile”.Il convegno si tiene in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua che quest’anno è dedicata alla cooperazione idrica.

La crisi economica si sta ripercuotendo anche sull’approvvigionamento idropotabile è uno di questi e la qualità del servizio rischia di essere compromessa da ragionamenti economici. La fornitura dell’alimento primario, ovvero dell’acqua potabile, alla popolazione rappresenta un servizio di grande responsabilità, nel quale le misure di risparmio non devono in nessun caso mettere a rischio la qualità.
I Comuni e i Cittadini sono costretti sempre più a risparmiare; è di grande importanza analizzare con precisione dove siano possibili tagli nella gestione degli impianti idropotabili senza compromettere qualità e quantità dell’acqua potabile.
Il “Forum sull’Acqua Potabile” è organizzato per la seconda volta dall’Ufficio Gestione risorse idriche della Provincia per dare annualmente una piattaforma comune a gestori, Comuni e personale tecnico d’impianti idropotabili, rappresentanti comunali e tecnici ai sensi di un utilizzo sostenibile dell’acqua. Obiettivo dell’incontro è quello d’informare sugli sviluppi dell’approvvigionamento idropotabile, sulla situazione in Alto Adige e a livello internazionale, dando la possibilità agli operatori del settore di condividere esperienze e conoscenze.
Nella sua seconda edizione, il Forum sull’acqua potabile affronterà, nella sessione mattutina, i temi relativi a possibili risparmi grazie all’ottimizzazione dell’efficacia energetica nella gestione tecnica di impianti idropotabili senza intaccare la qualità dell’acqua potabile.

Il pomeriggio è dedicato alla cooperazione tra Comune e gestore privato, ovvero a quella convenzione che i Comuni devono stipulare con i gestori di acquedotti potabili pubblici come le ASM, cooperative o privati. Oltre alla presentazione delle relative linee guida, elaborate dal Consorzio dei Comuni della Provincia, si dà particolare attenzione al calcolo della tariffa dell’acqua e agli aspetti fiscali. Dato che l’approvvigionamento idropotabile in Alto Adige è organizzato in modo molto vario, i Sindaci o responsabili di Aziende municipalizzate di sei Comuni presenteranno i particolari aspetti della loro situazione.

Il II Forum sull’acqua potabile si solgerà

venerdì 22 marzo 2013

dalle ore 9.00

presso l’Accademia Lichtenburg in via Vilpiano 27 a Nalles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, nuova scossa registrata nelle ultime ore

Un nuovo terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato nei Campi Flegrei, con epicentro vicino alla Solfatara, ieri, 7 maggio, alle 19.37. Questo sisma,...

Vesuvio interessato da una nuova scossa di terremoto, più di 400 gli eventi registrati da inizio anno

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una lieve scossa di magnitudo 1.3 alle 3:15 di stanotte, localizzata nell'area craterica del Vesuvio a 500 metri...

Napoli, poliziotti aggrediti a Via Vespucci

La polizia è stata chiamata a Napoli, in via Vespucci, a causa di una denuncia riguardante una persona molesta. Arrivati sul posto, gli agenti...

Gasperini e Allegri – Perché tenere l’uno e non l’altro?

Gasperini, dopo la vittoria per 3 a 0 contro il Marsiglia, ha raggiunto un record: l'Atalanta giocherà la sua prima finale Europea, contro l'Olympiakos. Un traguardo incredibile, soprattutto per un altro motivo. Gasperini allena la squadra bergamasca da ben otto anni. E, a detta del presidente Percassi, lo farà ancora (per almeno altri due anni). A dimostrazione che la continuità, alla fine, paga. E, sulla Gazzetta dello Sport, il giornalista Alessandro Vocalelli ha scritto un articolo dal titolo eloquente "La lezione di Gasp e dell'Atalanta: ha davvero senso licenziare Allegri e Pioli?". Indubbiamente mantenere allenatore è importante. Eppure è altrettanto giusto esonerare Allegri.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA