Bonus cinema 2022-2023: quando sarà possibile richiederlo?

Sconto sul costo dei biglietti per assistere a spettacoli nelle sale cinematografiche. Ecco tutto quello che c’è da sapere sol bonus cinema 2022-2023.

Bonus cinema: che cos’è?

Come anticipato, il bonus cinema si concretizza in uno sconto, non superiore a 4 euro, sul costo dei biglietti per assistere a spettacoli nelle sale cinematografiche. Si tratta di un bonus ancora in via di definizione, l’operatività dell’agevolazione è stata infatti annunciata dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ha affermato la partenza del bonus tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Lo scopo della misura è quello di riportare le persone al cinema dopo la chiusura forzata dovuta alla pandemia, l’aumento dei prezzi e il boom dei servizi di streaming cinematografico online. Tale forma di bonus era in realtà già stata discussa nel 2022 dal precedente Governo per il quale si era previsto un fondo ad hoc di complessivi 10 milioni di euro, tuttavia la misura non era mai stata attuata.

Bonus cinema, quali requisiti?

Per accedere al bonus, secondo quanto emerge dalla prima presentazione della misura ancora non ufficializzata da Decreto Ministeriale, non sono stati previsti limiti di età o di reddito. L’unico requisito previsto riguarda la necessità di essere in possesso dello Spid per attivare lo sconto alla base del funzionamento dell’agevolazione.

Nello specifico i possessori che vorranno usufruire dell’agevolazione dovranno generare attraverso lo Spid un Qr Code di durata limitata che sarà poi esibito ai botteghini del cinema per ottenere lo sconto del ticket d’ingresso. Per adesso non è stata ancora resa nota la procedura con cui sarà possibile richiedere il QR code di accesso al bonus cinema 2023. Occorre quindi attendere le istruzioni del Ministero della cultura che arriveranno insieme al provvedimento che renderà il bonus cinema 2023 operativo.

Bonus cinema: qual è l’importo?

Come anticipato lo sconto per l’acquisto dei biglietti non sarà superiore a 4 euro. Nell specifico gli esercenti per ogni biglietto di importo non superiore a 7 euro scansionato con il QR Code, nell’arco di 3 mesi, riceveranno un contributo statale pari a 3 o 4 euro. In sostanza quindi il bonus si concretizza in una riduzione del prezzo dei biglietti che i cittadini pagheranno per l’ingresso e a loro volta i titolari delle sale cinematografiche saranno ristorati con i fondi stanziati dal Ministero.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, autista di pullman costretto da un gruppo di persone a fermare l’autobus

Diversi uomini hanno prima fatto fermare un autobus a Torre del Greco e poi lo hanno vandalizzato. Ieri mattina i carabinieri della sezione radiomobile di...

Juve Stabia verso la Super Coppa

Juve Stabia il destino delle vespe in questo importante trofeo La Super Coppa di Categoria ha emesso il sorteggio. Tre squadre impegnate ossia Mantova, Cesena...

Napoli, rocambolesco inseguimento. Come in un film

Napoli, il furto d'auto, una flotta di rider che si danno all'inseguimento, il tentativo di fuga del ladro. Scene da film, ma é stato tutto vero.

Napoli, aggredito autista di autobus

Ancora un episodio di violenza sui pullman di Napoli. Un autista di autobus è stato aggredito a Napoli in Piazza Principe Umberto. L'incidente è avvenuto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA