“È fernuta ‘a zezzenella” da dove ha origine questo detto?

È uno dei detti più conosciuti. Un modo simpatico per dire che è giunto il momento di rimboccarsi  le maniche. Ai tratta dell’espressione: È fernuta ‘a zezzenella.

“È fernuta ‘a zezzenella” da dove ha origine questo detto?

L’espressione letteralmente, significa “È  finita la piccola mammella. Il termine zezzenella, infatti, sta ad indicare una piccola mammella, una piccola zizza, una zizzella, e fa riferimento ad un particolare momento della  mungitura, quando cioè dalla mammella delle mucche non esce più latte.

Si riferisce anche al momento dello svezzamento dei bambini. Infatti, fin quando c’è da succhiare latte dal seno della mamma la vita appare dolce e semplice; è quando diventa necessario masticare che inizia la fatica.

L’espressione si usa anche quando terminano soldi da spendere o quando termina un momento piacevole come ad esempio una vacanza.

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Campi Flegrei, la terra non smette di tremare, nuove scosse tra ieri e oggi

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: i dettagli. Il Comune di Pozzuoli ha emesso un aggiornamento riguardante l'attività sismica in atto ai Campi Flegrei. L'Osservatorio...

Juve Stabia Petrazzuolo racconta la parata decisiva di Thiam

  Juve Stabia le vespe hanno battuto il Picerno per 3-2 al termine di una gara divertente e ricca di colpi di scena e contenuti. A...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA