Confermato anche per l’anno 2023 il bonus fotovoltaico. Ecco tutte le novità a riguardo.
Bonus fotovoltaico: confermato per il 2023
Confermato dalla Legge di Bilancio 2023, il bonus fotovoltaico è un incentivo fiscale che può essere richiesto per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici.
L’obiettivo del bonus è quelo di favorire la produzione di energia pulita, oltre al rispetto dell’ambiente. Gli impianti che sfruttano l’energia solare infatti permettono un notevole abbattimento dei consumi legati soprattutto ad una produzione indipendente di energia determinando inoltre un grande risparmio economico ed energetico.
Per maggiori informazioni: bonus fotovoltaico
Bonus fotovoltaico 2023: a chi è destinato?
È possibile utilizzare il bonus fotovoltaico in due modi. Nello specifico l’agevolazione può essere utilizzata da sola ovvero come sconto sulla spesa dei pannelli oppure inserita all’interno degli altri bonus casa confermati per il 2023.
In questo caso, in base al bonus scelto la detrazione sarà del:
- 110% (oppure del 70% o del 65%) della spesa sostenuta in 5 anni tramite sconto fattura o cessione del credito. Attenzione perché in questo caso, l’installazione del fotovoltaico deve avvenire in contemporanea ad altri lavori sull’immobile. Si tratta infatti di interventi trainanti tipici del superbonus;
- 50% con il bonus ristrutturazioni. In questo caso lo sconto si recupera in 10 anni nella dichiarazione dei redditi, purché la spesa non superi i 96mila euro. Questo bonus copre i costi sia dell’installazione sia del collaudo, mantenimento e messa in opera;
- 50% con l’Ecobonus sulle spese di acquisto e installazione sostenute per l’impianto fotovoltaico. In questo caso, i lavori devono essere inseriti negli interventi riguardanti al miglioramento energetico dell’immobile.
Il Bonus fotovoltaico 2023 potrà essere usato sia per la fornitura che per l’istallazione dei panelli solari per una detrazione fiscale del 50%. Questo comporterà un dimezzamento del costo dell’intero impianto o di un sistema di accumulo, con tempi di rimborso molto veloci e con accesso ad IVA agevolata del 10%.
In quali casi è possibile usufuire del bonus fotovoltaico mediante il superbonus 110%?
Nello specifico la possibilità è offerta solo nel caso in cui sull’immobile vengano effettuati lavori di efficientamento energetico. Questo significa che il bonus fotovoltaico è vincolato alla realizzazione di lavori trainanti, quali ad esempio isolamento termino delle superfici orizzontali, verticali inclinate per il 25% dell’edificio e non solo. A ciò si aggiunge anche il miglioramento della certificazione energetica APE con il salto di almeno due classi. Inoltre l’utilizzo dell’agevolazione mediante il superbonus 110% richiede anche di fare attenzione ad eventuali modifiche dell’aliquota nella prossima legge di bilancio.
Quali sono le scadenze?
Il bonus fotovoltaico può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023, tuttavia è importante considerare che la scadenza non è uguale per tutti. In sintesi:
- per gli interventi effettuati da IACP (Istituti autonomi case popolari) e da cooperative la scadenza è il 30 giugno 2023 (qualora questi soggetti, entro il 30 giugno 2023, avessero completato il 60% dei lavori la scadenza sarebbe, invece, il 31 dicembre);
- per i condomini la scadenza è il 31 dicembre 2023 per i lavori ristrutturazione con il Superbonus del 110%;
- per i lavori con il Superbonus 70% la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024;
- per i lavori con il Superbonus 65% la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.