“Quali sono le Mezze Maratone più belle della Campania?” È questa la domanda che ho rivolto a due amici podisti di provata esperienza. Il primo è il neo campione regionale m70 (si ha 70 anni) Mario Vernacchio, il quale mi ha, ancora una volta, lo ammetto con vergogna, battuto a Caserta. Il secondo è Agostino Rossi, podista, organizzatore di gare (ottima la sua prima edizione del Trail di Caserta Vecchia di alcuni anni fa) e speaker.
Agostino ha un carattere forte e non risparmia critiche a nessuno, come sentirete dalla sua voce.
La verità che viene fuori è che queste gare si giocano su due elementi fondamentali:
1) la bellezza dei percorsi, panoramici, avvincenti, duri o veloci che siano;
2) l’impegno organizzativo profuso sia a breve che a lungo termine, quanto l’organizzatore, il personale e le istituzioni preposte credono nell’evento e quanto lo si vuole far crescere.
Da podista che gareggia ininterrottamente (tranne una pausa del 2020 dovuta al Covid) dal lontano 2006, posso dire che tutte le gare citate hanno elementi di bellezza e che bisognerebbe cercare di crescere insieme sostenendosi a vicenda a livello regionale affinché la cultura dei cittadini diventi attiva nel promuovere i singoli eventi locali, anziché dividersi e competere gli uni contro gli altri.
Se volete guardate il video è votate comunque la Vostra Gara Preferita, nei commenti.